È la Spagna la prima semifinalista di Euro 2024. La squadra di de La Fuente batte ed elimina i padroni di casa della Germania quando mancava pochissimo ai calci di rigori. Decisivo l'apporto dei panchinari, con Dani Olmo e Merino a trascinare La Roja a un successo pesantissimo.

Spagna-Germania, cronaca del primo tempo

Ritmi subito alti, con la Spagna pericolosa dopo appena due minuti con Pedri che riceve da Morata prima di lasciar partire una conclusione bloccata senza grandi problemi da Neuer. Lo stesso Pedri è costretto al cambio dopo appena otto minuti di gioco per infortunio, con Olmo a prendere il suo posto. Gara molto maschia, con tanti falli soprattutto da parte dei giocatori tedeschi nei primi minuti. E proprio dopo un fallo di Rudiger su Dani Olmo, la Spagna va vicino al vantaggio con Yamal che ci prova direttamente su punizione al 15', ma la sua conclusione bassa termina a lato. Ci prova da fuori anche Fabian Ruiz che col mancino dal limite non trova la porta. Il primo squillo della Germania al 21', quando su un cross dalla destra di Kimmich arriva la frustata di testa di Havertz che non angola molto e permette a Unai Simon di bloccare la sfera. Ha bisogno di intervenire in due tempi Neuer, invece, sulla conclusione da fuori di Le Normand che al 23' prova a sorprendere il portiere tedesco senza però riuscirci. Al 35' altra chance per Havertz che riceve palla da Rudiger, si libera di Le Normand ma da posizione invitante calcia debolmente permettendo a Unai Simon di far sua la sfera. Deve impegnarsi di più Neuer che al 38' viene chiamato in causa da un tiro a sorpresa di Dani Olmo dopo un pallone strappato dai piedi di Havertz, col portiere tedesco che riesce a respingere da terra.. Prima dell'intervallo ci prova anche Yamal da fuori, ma Neuer blocca senza grandi problemi.

Spagna-Germania, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con cambi per entrambe le squadre e una occasione per la Spagna: su cross di Yamal, Morata aggancia la sfera spalle alla porta e poi cerca il gol, ma la sua conclusione è troppo potente. È l'anticipo del gol che arriva al 51': nasce tutto da una giocata di Yamal che riceve da Morata e dalla destra serve Dani Olmo quasi sul dischetto dell'area di rigore e il numero 10 de La Roja non sbaglia, battendo Neuer col piattone destro. La Germania risponde al 60', con il tentativo da fuori di Wirtz che riesce a portare a casa solo un calcio d'angolo. Al 70' Unai Simon si oppone alla conclusione ravvicinata di Andrich, nata però da una sponda di Fullkrug in posizione di fuorigioco. Germania pericolosa anche poco dopo con Havertz il cui tiro ravvicinato viene murato da uno stoico Carvajal. Spagna salvata dal palo al 76', quando Wirtz sfila a Cucurella e serve al centro Fullkrug che vince il duello con Nacho e calcia in caduta, spedendo la sfera sul legno pieno. Germania che può recriminare anche per l'occasione sprecata da Havertz che all'82' approfitta di una uscita rischiosa di Unai Simon e cerca il pallonetto, senza però centrare la porta. La trova, invece, Wirtz, che realizza il gol del pari all'89' con Wirtz a battere Unai Simon con un destro al volo su sponda aerea di Kimmich.

Spagna-Germania, la cronaca dei tempi supplementari

Dopo i tempi regolamentari emergono stanchezza e nervosismo tra i ventidue in campo. Poche occasioni nel primo tempo supplementare, solo qualche tentativo della Spagna stoppato sulla trequarti e un traversone velenoso di Musiala respinto con le mani da Unai Simon. Un equilibrio che prova a spezzare Oyarzabal al 104' con un tiro da fuori che sfiora il palo. La risposta è di Wirtz, che prima del mini-intervallo riceve da Muller e cerca la doppietta, spedendo la sfera di un soffio a lato.

Ancora brividi per la Spagna a inizio secondo tempo supplementare, quando su un tiro di Musiala, Cucurella tocca il pallone con la mano, ma l'arbitro Taylor non concede il calcio di rigore alla Germania. Al 109' padroni di casa nuovamente pericolosi con Fullkrug che riceve da Wirtz e calcia di sinistro, sparando però di molto a lato. Grande chance per la Germania al 117' con Fullkrug ad anticipare Nacho e a colpire di testa da due passi, trovando però la risposta di Unai Simon. E proprio quando i calci di rigore sembravano una certezza, la Spagna trova il gol della vittoria e lo fa con Merino, bravissimo a girare di testa su un cross pennellato di Dani Olmo con la complicità di Rudiger, protagonista di una errata lettura difensiva. Enorme rimpianto per la Germania, anche perché allo scadere dei tre minuti di recupero Fullkrug sfiora il pareggi con una incornata e il pallone che termina di un soffio sul fondo.

Spagna-Germania: tabellino e voti per il Fantacalcio

Spagna-Germania 2-1

MARCATORI: 51' Dani Olmo, 89' Wirtz, 119' Merino

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon 7; Carvajal 6.5, Le Normand 6 (Nacho 6), Laporte 6, Cucurella 6; Rodri 6, Fabian Ruiz 7 (Joselu sv); Yamal 6.5 (Ferran Torres 6), Pedri sv (Dani Olmo 7.5), Williams 6 (Oyarzabal 5.5); Morata 6.5 (Merino 7). Ct. De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer 6; Kimmich 6.5, Rudiger 4.5, Tah 6 (Muller 6), Raum 6 (Mittelstadt 6); Can 5.5 (Andrich 5.5), Kroos 5.5; Musiala 6.5, Gundogan 5.5 (Fullkrug 6.5), Sanè 5.5 (Wirtz 7); Havertz 5 (Anton 6). Ct. Nagelsmann.

Spagna-Germania, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Dani Olmo (S), Wirtz (G), Merino (S)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Neuer (2, G), Unai Simon (S)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Yamal (S), Kimmich (G), Dani Olmo (S)

AUTORETI: 

GOL DECISIVO VITTORIA: Merino (S)

AMMONIZIONI: Rudiger (G), Raum (G), Le Normand (S), Andrich (G), Kroos (G), Mittelstadt (G), Ferran Torres (S), Unai Simon (S), Schlotterbeck (G, dalla panchina), Wirtz (G), Carvajal (S), Rodri (S), Undav (G), Fabian Ruiz (S)

ESPULSIONI: Carvajal (S)