Sarà la Francia l'avversaria della Spagna nella semifinale di martedì di Euro2024. I transalpini continuano la loro astinenza da gol su azione ma passano il turno grazie alla maggiore precisione dal dischetto al termine di una gara non indimenticabile. Il Portogallo paga il palo colpito da Joao Felix nella lotteria dei rigori che stavolta non sorridono ai lusitani con un Cristiano Ronaldo ectoplasma per tutta la partita.
Portogallo-Francia 3-5 dcr, cronaca del primo tempo
Martinez conferma l'11 titolare visto contro la Slovenia con Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Leao alle spalle di Ronaldo; Deschamps sceglie Camavinga al posto dello squalificato Rabiot e si affida in attacco alla verve di Kolo Muani con Mbappé e Griezmann alle loro spalle. Avvio di gara equilibrato con un paio di accelerazioni per parte, poi al 16' primo brivido con un destro di Bruno Fernandes deviato da Saliba e che termina di poco fuori. Al 20' tocca a Theo Hernandez che da fuori area chiama Diogo Costa all'intervento. Si corre molto ma le occasioni latitano, se si eccettua una punizione di Bruno Fernandes al 42' che termina non di molto alta sulla traversa. All'intervallo il punteggio è ancora sullo 0-0.
Portogallo-Francia 3-5 dcr, cronaca del secondo tempo
Si torna in campo con gli stessi 22. Quattro minuti e arriva il primo squillo di Mbappé che tira forte ma centrale, poi Hernandez mette in mezzo un pallone ghiottissimo ma Kolo Muani non arriva all'appuntamento. Passata la sfuriata iniziale dei transalpini, i lusitani si rimettono in ordine e si affacciano in attacco al 61' prima con Bruno Fernandes, il cui tiro è respinto con bravura da Maignan, e subito dopo con Cancelo che non trova la porta con il mancino da buona posizione. Tre minuti dopo Vitinha servito da Leao conclude forte ma trova il corpo di Maignan a dirgli di no. La replica della Francia arriva al 66' sul piede di Kolo Muani che si libera per il tiro e solo la provvidenziale deviazione di Ruben Dias evita guai al Portogallo. Anche Camavinga ha una clamorosa occasione in area ma la spreca mandando la palla a lato. L'ingresso di Dembele al posto di Griezmann dà una profonda scarica di adrenalina alla Francia che sfrutta l'esterno del PSG per tenere il Portogallo nella sua metà campo; la contromossa di Martinez è doppia con Semedo e Conceicao dalla panchina. Con il passare dei minuti le due squadre trovano più campo a disposizione ma non lo sfruttano vuoi per imprecisione al tiro vuoi per interventi risolutivi della difesa come quello di un monumentale Pepe su Thuram al 90'. Il risultato non si sblocca, si va ai supplementari.
Portogallo-Francia 3-5 dcr, cronaca dei tempi supplementari
Si riparte e la prima chance ce l'ha il Portogallo: accelerazione di Conceicao sulla destra, palla in mezzo e Ronaldo la spara in curva. La stanchezza comincia a farsi sentire e allora devono fare qualcosa in più quelli più freschi, come Semedo che al 101' mette in mezzo un pallone insidioso su cui si avventa Rafael Leao: respinge Upamecano. All'inizio del secondo supplementare Mbappé deve alzare bandiera bianca per il naso dolorante, entra al suo posto Barcola; nel Portogallo tocca invece a Joao Felix. Nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento ma al 120' Mendes ha la palla buona per chiudere i conti ma la tira in bocca a Maignan. Servono i calci di rigore.
Portogallo-Francia 3-5 dcr, cronaca dei rigori
Dembele (F) - GOL
Cristiano Ronaldo (P) - GOL
Fofana (F) - GOL
Bernardo Silva (P) - GOL
Koundé (F) - GOL
Joao Felix (P) - PALO
Barcola (F) - GOL
Nuno Mendes (P) - GOL
Theo Hernandez (F) - GOL