Il muro belga resiste per 85 minuti prima di crollare sulla deviazione di Vertonghen, fin lì uno dei più positivi. La Francia passa così ai quarti di finale dopo una partita in cui ha gestito di più il pallone, avuto più potenziali occasioni ma dovendo anche ringraziare Maignan per un paio di interventi risolutori. Il Belgio ha sofferto, stretto i denti ma alla fine deve capitolare.
Francia-Belgio 1-0, cronaca del primo tempo
Deschamps rispolvera Griezmann dal primo minuto nel tridente con Thuram e Mbappé, Tedesco risponde con un 4-4-2 molto offensivo con Carrasco e Doku esterni. Primi minuti senza particolari emozioni, con la Francia che tiene di più il pallone ma senza pungere e con il Belgio che resta compatto nella propria metà campo. Per avere il primo brivido del match bisogna aspettare il 24' e un calcio di punizione di De Bruyne respinto di piede da Maignan. La replica della Francia arriva dieci minuti dopo su un cross di Koundé che trova la testa di Thuram, palla fuori non di molto. Al 39', dopo un lungo fraseggio, Tchouaméni prova da fuori area ma pure lui non inquadra la porta. Ed è sempre Tchouaméni poco prima dell'intervallo ad andare al tiro dopo una percussione di Mbappé: anche in questo caso la palla finisce fuori.
Francia-Belgio 1-0, cronaca del secondo tempo
Si riparte con lo stesso canovaccio del primo tempo, con la Francia che palleggia e il Belgio che si chiude. Al 49' sempre Tchouaméni al tiro, c'è una deviazione che però non sorprende Casteels. C'è Mbappé che prova a salire di livello, c'è Kanté che si muove tanto, c'è una Francia in generale che domina ma in modo sterile mentre il Belgio dal canto suo sembra incapace di avvicinarsi dalle parti di Maignan. Tuttavia al 60' ci vuole un gran recupero di Hernandez per impedire a Carrasco di andare al tiro. Deschamps butta dentro Kolo Muani al posto di uno spuntato Thuram, Tedesco risponde con Mangala al posto di Openda. I minuti passano, la Francia inizia ad accusare un po' di stanchezza e il Belgio allora ci prova con il primo e unico segno di vita di Lukaku che al 70' impegna Maignan. Al 74' tocca a Saliba concludere da buona posizione ma senza inquadrare lo specchio. Nel finale si aprono degli spazi invitanti per i belgi e all'82' De Bruyne da fuori trova attento Maignan. Ma all'85' cade il muro belga: Koundé serve Kanté che di prima serve Kolo Muani il cui tiro deviato da Vertonghen finisce alle spalle di Casteels per l'ennesima autorete dell'Europeo. Il Belgio prova l'assalto nel finale ma senza pungere: finisce 1-0 per la Francia.