Inizia con un pareggio il cammino del Bologna in Champions League: decisivo, dopo pochi minuti, l'estremo difensore Skorupski con un rigore parato in avvio di partita. Il racconto della prima gara di Champions League per gli uomini di Italiano.

Bologna-Shaktar Donetsk 0-0, la cronaca del primo tempo

Partenza in salita per il Bologna, su un campo particolarmente pesante a causa delle abbondanti piogge cadute sull'Emilia-Romagna nelle scorse ore. Dopo poco più di due minuti di gioco, infatti, l'arbitro concede un calcio di rigore allo Shaktar Donetsk per un evidente fallo di Posch ai danni di Eguinaldo: dal dischetto si presenta Sudakov ma Skorupski si oppone al tiro degli undici metri. Uno spaventa che sveglia la squadra di casa: al 15' la formazione rossoblu va vicina al gol con Castro che arriva su un cross di Fabbian senza però riuscire a trovare la porta complice l'anticipo di un avversario. Da segnalare un doppio cambio obbligato per lo Shaktar nel giro di pochi minuti: Pusic ha dovuto infatti sostituire Sikan e Konoplia per due differenti infortuni prima dell'intervallo. In pieno recupero Bologna vicino al gol con Castro, la cui conclusione viene respinta in uscita bassa da Riznyk dopo una bella imbucata di Ndoye. 

Bologna-Shaktar Donetsk 0-0, la cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con una occasionissima per il Bologna: al 52' Fabbian riceve la sfera a ridosso dell'area piccola e col destro cerca la soluzione di potenza, ma è bravo Riznyk a dire di no al giocatore rossoblu. Poco dopo a provarci è Castro con un un mancino da posizione defilata, ma con la sfera deviata in calcio d'angolo. L'argentino ci riprova al 61' al termine di una ripartenza, ma anche questa volta la sua conclusione termina sull'esterno della rete. Nel finale da segnalare qualche problema per il difensore rossoblu Lucumi, alle prese con i crampi ma costretto a stringere i denti per non lasciare il Bologna in inferiorità numerica.