Serata dall'atmosfera magica al Gewiss Stadium, dove Atalanta e Real Madrid si sono sfidati senza esclusione di colpi.
Atalanta-Real Madrid 2-3, la cronaca del primo tempo
Sfidare il Real Madrid non è mai impresa facile, anche quando i pronostici possono sembrare meno avversi del solito. L'Atalanta impiega pochissimo a capirlo, con i galacticos scatenati nel primo quarto d'ora del match. Nonostante un avvio a testa altissima della Dea, è il Real a passare in vantaggio con Mbappé al 10'. Il francese fulmina De Roon e batte Carnesecchi con un diagonale potente.
Lo stesso Mbappé che qualche minuto più tardi sfiora il raddoppio, salvo infortunarsi e lasciare il campo al 35'. Un qualcosa che il Madrid accusa e l'Atalanta annusa il momento di sbandamento. Sbandamento che gli ospiti completano a pochi secondi dal duplice fischio, con Tchouameni che stende in area Kolasinac e concede calcio di rigore. Dal dischetto non perdona De Ketelaere, che pareggia i conti all'intervallo.
Atalanta-Real Madrid 2-3, la cronaca del secondo tempo
Il trend della partita segue lo slancio dell'Atalanta, che ad inizio ripresa squilla verso la porta con Lookman. In Champions, però, il Real ha un'altra aura: un rimpallo totalmente fortuito innesca Vinicius Jr in area di rigore, che col sinistro batte Carnesecchi e gela gli spalti di Bergamo al 57'. Un qualcosa che la Dea accusa e i madrileni non perdonano: Bellingham batte De Roon in profondità e spacca la porta con un radente potentissimo di sinistro.
Al 65', però, Lookman riapre la partita con un fulmine: rientra sul destro e punisce con una conclusione sul primo palo la difesa del Real Madrid. Ancelotti chiede ai suoi di tenere alta la pressione e al 70' sfiora il 2-4 con la serpentina di Rodrygo. La Dea, però, sente l'odore della grande impresa e continua nel proprio forcing finale. All'80' ci prova anche Samardzic, ma la sua punizione è leggibile per Courtois. L'argentino al 93' si divora da due metri il gol pareggio, sull'assist decisivo di Lookman. Un rimpianto enorme, che sancisce il risultato finale: Ancelotti batte Gasperini 2-3.