La Var potrebbe presto essere abolita, almeno in Premier League: una proposta avanzata dal Wolverhampton e che ha innescato il processo che porterà alla votazione. Appuntamento il prossimo mese, quando sarà necessario raggiungere una maggioranza di 14 club su 20 per dire basta all’uso dell’occhio elettronico nel massimo campionato inglese.
La Premier League pensa di cancellare la Var
In un comunicato ufficiale, il Wolverhampton ha spiegato: "Dopo 5 stagioni di utilizzo in Premier League è ora di avere un dibattito costruttivo e critico sull’utilizzo della Var: la nostra posizione è che il prezzo che stiamo pagando per un piccolo miglioramento nell’accuratezza delle decisioni arbitrali è in contrasto con lo spirito del nostro gioco e per questo dovremmo smettere di utilizzarla a partire dalla prossima stagione. Non vogliamo incolpare nessuno e tutti hanno lavorato per trasformare il maggiore utilizzo della tecnologia in un successo, ma vogliamo il risultato migliore per il calcio".
Una nota a cui è seguita quella della Premier League: "Anche se siamo a conoscenza dei problemi e delle preoccupazioni sull’utilizzo della Var, la lega rimane pienamente a favore del suo utilizzo e si è impegnata, assieme all’associazione arbitri, a continuare a migliorare il sistema a beneficio del gioco e dei tifosi".
Gli stessi tifosi non sarebbero del tutto convinti in merito all'utilizzo della Var, introdotta nel 2019 con lo scopo di azzerare gli errori arbitrali e - di conseguenza - le polemiche. E invece sono nate ancora più controversie, , con i tifosi che spesso fischiano quando sul tabellone elettronico compare la scritta "revisione Var in corso".