Nella seduta odierna del Consiglio della FIFA, è stata votata - all'unanimità - l'introduzione di una finestra di mercato temporanea, dall'1 al 10 giugno, valida per le 32 squadre che parteciperanno al Mondiale per Club 2025. 

L'idea è nata dall'esigenza di alcuni club di poter effettuare cambi alla propria rosa, per presentarsi alla competizione al massimo della forma. Soprattutto alla luce di un evento che dura circa 1 mese, e arriva dopo una stagione molto lunga. I club che vorranno approfittare di questa cosa, potranno schierare liberamente i calciatori, senza attendere l'inizio ufficiale del calciomercato estivo. 

FIFA, scadenza al 30 giugno: no accordi ponte 

Il Consiglio si è anche espresso sulla situazione dei contratti in scadenza il 30 giugno 2025. Bocciata l'idea dell'accordo ponte, i giocatori che andranno in scadenza non potranno proseguire la loro attività agonistica, i club hanno - però - l'opportunità di sostituirli durante un periodo ristretto in competizione, dal 27 giugno al 3 luglio 2025, entro un limite prestabilito e secondo specifiche limitazioni, tra cui il fatto che una finestra di registrazione “standard” deve essere aperta per il club in quel momento. 

L'idea di base è quella di incoraggiare i club a regolare le posizioni contrattuali dei tesserati, in modo da non incorrere in multe.