È stato condannato a quattro anni e mezzo di carcere Dani Alves, ex giocatore di Barcellona, Juventus e Paris Saint-Germain accusato di violenza sessuale su una giovane donna per un episodio risalente alla fine del 2022. Inoltre, il giocatore classe '83 è stato condannato a cinque anni di libertà vigilata, nove anni di divieto di avvicinarsi alla vittima e a versare 150mila euro di risarcimento.
Dani Alves condannato per violenza sessuale: la vicenda
La Procura aveva chiesto 12 anni di reclusione, ovvero il massimo della pena per il giocatore accusato di violenza sessuale. I fatti risalgono al 30 dicembre 2022 quando Alves avrebbe abusato di una ragazza in una discoteca di Barcellona. In un video inviato una settimana dopo al programma di Antena 3 "Y Ahora Sonsoles", l'ex Juventus affermò di non conoscere la donna: "Mi dispiace molto, ma non so chi sia questa signora. Non conosco il suo nome, non la conosco. Non l'ho mai vista nella mia vita". La accusò anche di volersi approfittare della sua notorietà, ma nel corso delle indagini sono emerse diverse contraddizioni.
La difesa del brasiliano è crollata quando dalle indagini è emerso che erano stati raccolti campioni di sperma. Il giocatore ha così cambiato versione, affermando di aver mentito per nascondere l'infedeltà a sua moglie. Poi ha ammesso di aver avuto un rapporto sessuale completo con la giovane.