L'addio alla Roma ha fatto rumore, ora José Mourinho è alla ricerca di una panchina. Nelle ultime settimane, il suo nome era stato accostato a quella del Napoli, salvo poi l'intervento a spazzare in tribuna di Aurelio De Laurentiis. Nulla da fare anche in chiave Arabia Saudita, dove i rumors non combacerebbero con le reali volontà del tecnico di Setubal.
Quale futuro, dunque, per lo Special-One? La sorpresa potrebbe arrivare proprio dalla Spagna, dove l'emittente 'ABC' ha lanciato la clamorosa indiscrezione. L'agente Mendes avrebbe proposto Mourinho al Barcellona, come erede diretto di Xavi al termine di questa stagione. L'entourage del lusitano è a caccia di una panchina ed un ritorno in Liga sarebbe gradito all'ex tecnico della Roma.
Barcellona-Mourinho, c'eravamo tanto odiati...
Dopotutto, la parabola di José Mourinho prende il largo proprio dal panchina blaugrana: dal 1997 al 2000 prima assistente di Brian Robson, poi di Louis van Gaal. Un rapporto poi spezzatosi con la corsa ed il dito puntato verso le tribune catale del maggio del 2010, al termine di quel Barcellona-Inter poi foriero del Triplete nerazzurro.
Il passaggio successivo sulla panchina del Real Madrid ha infine rappresentato la deflagrazione totale. Le note del coro "Donde está Mourinho?" ancora riecheggiano tra gli spalti del Camp Nou, intonato durante l'umiliante manita che Barça inflisse ai Blancos di Mou nel novembre del 2010. Un coro che, ora, avrebbe il sapore della beffa, dinanzi al futuro del rivale di sempre.