Dopo la pausa Mondiale e lo stop natalizio con la "winter pause" della Bundesliga, tornano le Euroleghe Fantacalcio. In questo articolo vedremo nel dettaglio come stanno tutte le squadre della Ligue 1 presenti in lista attenzionando calciatori infortunati, sulla via del recupero o che hanno anzitempo concluso la stagione.
Ricordiamo che la prossima giornata, la 13a, avrà inizio il 13 Gennaio con l'anticipo delle 20.45 tra Napoli e Juventus.
CARTELLA MEDICA: LIGUE 1
LIONE
MALO GUSTO: durante l'amichevole di dicembre vs il Monza il terzino del Lione ha subito una lesione muscolare alla coscia sinistra. Potrebbe rientrare già per la 13a giornata Euroleghe ma a tenere banco sono le sirene di mercato che potrebbero vederlo lontano dalla Ligue 1. United e Newcastle in pole, quindi occhio.
HENRIQUE: il terzino brasiliano nell'amichevole di fine anno vs il Monza ha riportato un brutto infortunio al ginocchio. Il tecnico Blanc ha parlato di un possibile interessamento dei legamenti ma si attendono note ufficiali dello staff medico. Difficile una sua ripresa per il weekend del 15 gennaio.
HOUSSEM AOUAR: un problema al quadricipite dovrebbe tenere fuori il centrocampista offensivo per qualche settimana. Così in conferenza stampa ha dichiarato il tecnico Blanc. Fari accesi anche sul mercato, pare che l'interesse del Betis sia forte e potremmo vedere il talento francese fuori dalle nostre liste.
ALEXANDRE LACAZETTE: uscito al minuto 87 vs il Clermont, l'attaccante del Lione ha riportato un problema ai muscoli posteriori della coscia destra. Resta da valutare, ma potrebbe tornare in tempo per la ripresa delle Euroleghe.
MARSIGLIA
JONATHAN CLAUSS: un problema agli adduttori lo ha costretto al cambio al 24esimo minuto della partita vs ikl Montpellier. Il problema non sembra essere grave e potrebbe anche recuperare per il weekend del 15 gennaio.
AMINE HARIT: un duro scontro di gioco con Disasi gli ha procurato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, mettendo fine al sogno mondiale. Operato, prosegue il suo iter riabilitativo. La stagione per lui è già terminata.
MONACO
JEAN LUCAS: il centrocampista brasiliano non rientra più nei piani dei monegaschi, intenti a liberare un posto da extracomunitario e pare essere fuori rosa in attesa di trovare una sistemazione a lui consona.
KEVIN VOLLAND: una contusione alle costole lo sta tenendo fuori da qualche giorno. L'ex attaccante del Bayer Leverkusen potrebbe tuttavia recuperare per la 13a giornata Euroleghe o, al massimo, sarà sicuramente pronto per la 14a.
NIZZA
MARCIN BULKA: operato a novembre per risolvere un problema alla spalla, il portiere sta continuando il suo iter riabilitativo. Non sono ancora noti i tempi di recupero, ma pare ci voglia più del previsto.
YOUSSUF ATAL: più complicata del previsto la distorsione alla caviglia subita nell'amichevole dello scorso 16 dicembre vs l'Atalanta. L'algerino ha saltato le ultime partite di Ligue 1 e resta ad oggi da valutare.
MORGAN SCHNEIDERLIN: il centrocampista non rientra più nei piani della società e dovrebbe essere ceduto a titolo gratuito.
ANDY DELORT: assente per malattia pare che l'attaccante dell'OGC abbia chiesto di essere ceduto. Da capire se sarà comunque disponibile alla ripresa o se verrà accontentato e messo da parte fino all'eventuale cessione. Occhio.
PARIS SAINT GERMAIN
PRESNEL KIMPEMBE: un problema al tallone d'Achille non gli ha permesso di partecipare al mondiale in Qatar. Il difensore centrale mancino del PSG continua con la sua fase riabilitativa e potrebbe tornare parzialmente in gruppo prima della fine di Gennaio. Probabile il suo rientro per la 15a giornata Euroleghe.
NUNO MENDES: un problema al bicipite femorale accusato vs l'Uruguay lo ha messo KO. Tornato a Parigi dovrebbe saltare la prossima giornata per poi tornare disponibile alla 14a Euroleghe. Resta comunque da valutare.
RENATO SANCHES: il portoghese ha saltato le ultime partite per una contusione alla coscia, ma dovrebbe tornare disponibile per la 13a giornata.
RENNES
ALFRED GOMIS: fuori rosa, in questa sessione di mercato dovrebbe trovare una nuova sistemazione.
LORENZ ASSIGNON: un problema al muscolo psoas lo ha messo KO per 4 settimane. Il terzino dovrebbe tornare disponibile per fine gennaio.
BAPTISTE SANTAMARIA: continua la sua fase riabilitativa a seguito della distrazione dei legamenti della caviglia. Tornato a correre a fine novembre, il centrocampista potrebbe essere disponibile già per fine gennaio/inizio febbraio.
DESIRE DOUE: infortunatosi alla caviglia nel match con l'under 19 francese il talentino del Rennes dovrebbe tornare a disposizione a fine gennaio.
MARTIN TERRIER: un brutto infortunio nella scorsa gara vs il Nizza ha messo fine alla stagione di una delle rivelazioni di quest'anno alle Euroleghe. Una torsione innaturale del ginocchio destro, le lacrime uscendo dal campo e un referto medico che non lascia spazio alle interpretazioni: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e stagione finita.