Con la fine dell'Europeo e l'uscita del calendario della nuova Serie A Enilive, comincia lo studio appassionato per il momento clou dell'anno, l'asta del Fantacalcio. Uno dei ruoli più critici (e colpevolmente bistrattato) è quello dei portieri. Tanti sono i punti che si possono guadagnare costruendo una buona porte o azzeccando chi, tra i big, farà meglio. Soprattutto per quei fantallenatori che sceglieranno di puntare sul modificatore di difesa.

Quali strategie usare all'asta? Fondamentalmente due. Acquistare la batteria di portieri proprio di un top club, o spendere meno e formare un'accoppiata che possa rivelarsi altrettanto vincente o addirittura anche più redditizia.

Uno strumento utile per buone accoppiate è sicuramente la Griglia portieri che Fantacalcio.it mette a disposizione dei fantallenatori subito dopo la stesura dei calendari della Serie A. Il concetto alla base della griglia portieri della Serie A è quello di individuare una o più coppie di portieri che garantiscano il maggior numero di partite in cui almeno uno dei due giochi una partita in casa.

Ma noi abbiamo deciso di fare ancora di più, incrociando i calendari di tutte le squadre di Serie A e creando quelle che sono, secondo noi, le migliori accoppiate di estremi difensori.

In che modo? Vedendo quante sono le giornate in cui quelle due squadre in questione si incrociano e giocano contemporaneamente contro le top del nostro campionato. Abbiamo preso in considerazione, ovviamente, le prime squadre del nostro campionato: Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Roma e Lazio più il Napoli di Conte che dopo un campionato nefasto punta a tornare in alto. Da questa lista abbiamo escluso il Bologna che con il nuovo allenatore e la Champions potrebbe fare fatica, specie nei primi mesi.

La 'tradizionale' Griglia portieri. Possiamo (e dobbiamo) fare di più

Una premessa è d'obbligo: parliamo di accoppiate, perché non ci piace azzardare tre portieri di squadre diverse soprattutto in leghe numerose. Il rischio, tra infortuni, turnover nelle ultime giornate (e non solo) e imprevisti è troppo alto. Lo scorso anno in molti si sono trovati in difficoltà ed hanno giocato senza portiere in tante giornate. In questo modo limitate in maniera esponenziale questo rischio. Se invece nel regolamento interno è contemplate che acquistate l'intera batteria di portieri, allora è una tragedia valida e che si può utilizzare.

Siete pronti? Vi elenchiamo quali sono le migliori accoppiate, in base anche all'eventuale budget da spendere con gli eventuali incroci giornata dopo giornata ed alcune note utili.

Fantacalcio, le migliori coppie di portieri spendendo un budget alto 

Per noi le migliori coppie di portieri spendendo un budget alto, ma che hanno degli incroci davvero molto interessanti sono le seguenti:

Lazio e Monza: la Lazio potrebbe essere sottovalutata per l'arrivo di Baroni (alla prima esperienza da top manager), difensivamente parlando un ottimo allenatore nelle sue esperienze al Lecce prima e Verona poi. Provedel e Mandas sono anche due portieri ottimi per il modificatore. Il Monza ad oggi è più un cantiere aperto, ma al momento ha mantenuto la sua struttura ed il suo impianto difensivo in attesa di scoprire chi sarà il portiere (Szczesny?). Nessun incrocio complicato, solo alla terza affronteranno Milan e Fiorentina, con la Lazio che però affronterà in casa i rossoneri. Budget che può stazionarsi mediamente sul 8-9%

Atalanta e Como: qualche clean sheet in meno rispetto alla coppia precedente, ma con Carnesecchi prendiamo un animale da modificatore difesa ed anche un pararigori. Como squadra al momento poco decifrabile con i continui sviluppi di calciomercato ma sta costruendo un'ottima rosa, punta in alto e potrebbe essere la sorpresa come il Genoa dello scorso anno. Incroci complicati alla 19.a (affronteranno rispettivamente Juve e Milan) e alla 29.a (Inter e Milan). Ma in entrambi i casi l'Atalanta giocherà tra le mura amiche. Spesa anche in questo caso sul 8-9% (se sfora, a quel punto prenderei blocco Atalanta).

Fiorentina e Torino: Palladino al Monza ha dato una solidità difensiva invidiabile, allenatore pragmatico e che adatta bene i suoi calciatori agli schemi difensivi. La Fiorentina potrebbe essere lato clean sheet la sorpresa di questa stagione, cosa che con Italiano era, ahimè, utopia. Il Torino non cambierà tanto, Vanoli ha fatto intuire nelle prime conferenze che proseguirà con l'ottimo lavoro, difensivo soprattutto, svolto da Juric. Nota positiva: Terracciano lo scorso anno è stato un ottimo portiere per fantamedia per chi utilizza il modificatore. Incroci pericolosi alla 7.a (Inter e Milan) 14.a (Inter e Napoli) e alla 30.a (Atalanta e Lazio) ma la viola gioca queste partite sempre in casa. Se si è fortunati (come dinamica d'asta) la spesa potrebbe essere leggermente inferiore rispetto alle altre 2 coppie, intorno al 6-7%.

Cerchi un animale da modificatore? Carnesecchi può essere la giusta scelta (Getty Images)

Fantacalcio, le migliori coppie di portieri spendendo un budget medio

Soprattutto nelle leghe ad 8 e 10 partecipanti capita nella situazione di doversi trovare a virare sul piano B perché magari i top di lista stanno andando via a prezzi esorbitanti. Non fatevi prendere dall'ansia e puntate queste accoppiate di portieri.

Bologna e Torino: il Bologna ha le incognite Champions League e nuovo allenatore. Ma il Torino in accoppiata potrebbe essere un ottimo cuscinetto su cui appoggiarsi in settimane toste per i felsinei. Gli incroci complicati in questo caso, occhio, sono 5: alla 2.a (che però in parecchi saltano, Napoli e Atalanta), alla 6.a (Atalanta e Lazio), alla 12.a (Roma e Juve), alla 20.a (sempre Roma e Juve) e alla 36.a (Inter e Milan). Tranne la 12.a giornata, però, almeno una delle due squadre ha il portiere che gioca in casa nelle altre quattro. La spesa dovrebbe aggirarsi intorno al 5-6% del budget.

Como e Lecce: lo abbiamo capito, il Como punta in grande come scritto anche in precedenza. Soprattutto nella fase iniziale del torneo, pero', potrebbe subire qualche rete di troppo (va comunque amalgamata la squadra) ed è qui che subentra la solidità difensiva del Lecce di Luca Gotti e l'affidabilità di Falcone sul fronte modificatore difesa. Incroci difficili alla 1.a (che in parecchi saltano, Juve e Atalanta), alla 22.a (Atalanta e Inter) e alla 38.a (che parecchi saltano, Inter e Lazio). La nota positiva è che in parecchie leghe 2 di questi 3 incroci non ci saranno, ma non solo. C'è sempre un portiere che gioca tra le mura amiche. Budget in questo caso scende leggermente, una forbice tra il 4% ed il 5%.

Fiorentina e Cagliari: questa coppia potrebbe regalare gioie ai fantallenatori, sia sul fronte clean sheet che sul fronte modificatore. Allenatori cambiati, ma tecnici che nello scorso campionato hanno dimostrato di dare grande solidità alle proprie squadre. Gli incroci complicati sono 4: alla 4.a (Atalanta e Napoli) alla 7.a (Milan e Juve), alla 18.a Juventus e Inter) e alla 29.a (Juventus e Roma). Ma occhio, in tutti questi incroci, uno dei due portieri giocherà in casa. Un fattore a vantaggio di questa coppia che potrebbe andare al 4-6% del budget.

Gotti in panchina, Falcone tra i pali: puntare sul Lecce potrebbe non essere una cattiva idea. Soprattutto low cost (Getty Images)

Fantacalcio, le migliori coppie di portieri low cost

Ovviamente dobbiamo dare una soluzione a tutti. Non solo un piano B, ma perché no, anche un piano C (e D, qualora ce ne fosse bisogno. Ovviamente qui parliamo di accoppiate da "uomini forti, destini forti...".

Piccola premessa: essendo coppie di squadre di medio-bassa fascia, è sicuramente una buona base anche per chi volesse rischiare (ripetiamo pero' che a noi non piace come strategia) ed affiancare a questi 2 un portiere di una terza squadra (o addirittura provare la giocata acquistando il secondo di una big, tipo Caprile che potrebbe soffiare il posto a Meret o Perin che con Motta potrebbe trovare spazio).

Lecce e Cagliari: allenatori con grande attenzione alla fase difensiva come Gotti e Nicola. Lo scorso anno nelle loro due avventure poche reti subite e parecchi clean sheet. Tre incroci temibili ma occhio: alla prima giornata (che molte leghe saltano ed entrambe giocano in casa contro Atalanta e Roma) alla 32.a il peggiore (juve e inter in trasferta) e alla 38.a (anche in questo caso molte leghe sono finite (lazio e napoli fuori). Unico aspetto negativo, brutto incrocio in griglia (14). Spesa media secondo me 2-3% del budget.

Genoa e Parma: Gilardino grande fase difensiva, anno scorso la difesa del Genoa ha fatto meglio anche di Milan e Roma. Impianto difensivo e di rosa non stravolto ad oggi. Parma seconda miglior difesa in serie B e possibile portiere da modificatore come Suzuki. Tre incroci difficili: alla 17.a (napoli e roma) alla 33.a (lazio e juve) e alla 37.a (atalanta e napoli). In questi tre incroci il Genoa gioca sempre in casa: aspetto molto positivo perché anno scorso la squadra di Gilardino ha sempre ben figurato contro le big del campionato tra le mura amiche. Spesa anche in questo caso intorno al 2-3% del budget

Udinese e Verona: Più per cuori forti calcolando che entrambe le squadre hanno cambiato guida tecnica e sono delle incognite. Ma Okoye e Montipò sono due certezze dei fantallenatori, soprattutto in chiave modificatore. Incroci tosti sono anche in questo caso tre: alla seconda giornata (che parecchie leghe pero' saltano, lazio e juventus) alla 11.a (juve e roma) e alla 20.a (atalanta e napoli). Due note: in questi incroci l'Udinese gioca sempre in casa, e ottimo incrocio con la griglia a 6. Spesa in questo caso può scendere anche all'1-2% del budget

Portieri, le migliore accoppiate con le squadre top

Finita qui? No. Perché ovviamente abbiamo pensato anche alle Leghe a 6. O anche a qualche fantallenatori di lega ad 8 che riesce ad accoppiare al suo top (o semi-top) un altro portiere di buon livello.

In questo paragrafo vi scriviamo le migliori accoppiate che prevedono almeno una squadra tra le prime sette classificate della scorsa stagione. Partiamo, ovviamente, dai campioni d'Italia ed escludiamo la Lazio e l'Atalanta che trovate già nel primo paragrafo.

Inter e Genoa: Sommer è una garanzia dal punto di visto dei clean sheet e del modificatore. Ma se voleste affiancargli un portiere per quando avrà big match, beh quello perfetto è il Genoa. Che però, attenzione: ad oggi non ha ancora un estremo difensivo, visto che Martinez è stato proprio acquistato dall'Inter per fare da vice-Sommer. Nessun incrocio complicato, qualche criticità alla 9.a (Inter-Juventus e Lazio-Genoa) e alla 37.a (Lazio e Atalanta). Ma in entrambe le occasioni, l'Inter giocherà in casa, dunque Sommer è altamente schierabile. 

Milan e Lecce: dovesse essere confermato Maignan, vi consigliamo ovviamente di prendere anche Sportiello visti i continui problemi fisici che accusa il francese durante il campionato. Se come terzo slot non volete completare l'intera batteria di portieri rossoneri, il nome giusto è quello di Falcone. Due incroci complicati, alla 15.a (Atalanta e Roma) e alla 30.a (Napoli e Roma). Ma in quest'ultima, il Lecce gioca tra le mura amiche. 

Roma e Como: sicuramente una coppia che può superare determinate soglia di budget. Ma Svilar ha dimostrato di essere un ottimo portiere anche in ottica modificatore. E gli incroci con la neopromossa Como sono davvero ottimi. Non troviamo, infatti, nessun incrocio con le big complicato. Unico alla 19.a quando affronteranno Lazio e Milan. Ma giocheranno entrambe in "casa" (anche se parlare di casa per un derby...).

Napoli e Venezia: il Napoli con Conte potrebbe diventare un fattore soprattutto in difesa. Investimenti massicci in quel reparto e tanti calciatori che possono regalare soddisfazioni ai fantallenatori. Sui portieri, un poco di incertezza c'è. L'allenatore ha dichiarato che il titolare sarà Meret, ma occhio perché il talento di Caprile spinge. Vanno presi in coppia per avere con certezza l'estremo difensore partenopeo. Se proprio come terzo slot non volete completare la batteria di portieri, il Napoli si incrocia bene con il Venezia. Certo, squadra neopromossa e con Di Francesco in panchina, allenatore molto bravo a proporre gioco ma con le difese molto perforate. Gli incroci tosti sono 2: alla 11.a (Atalanta e Inter) e alla 27.a (Inter e Atalanta).

Juventus e Cagliari: anche in questo caso Di Gregorio e Perin vanno presi in coppia. Nella sua esperienza al Bologna, Thiago Motta ha ruotato spesso i portieri. Il portiere del Cagliari come terzo slot può essere comunque un'ottima soluzione. Un incrocio difficile, alla 25.a: la Juventus affronterà l'Inter in casa, mentre il Cagliari giocherà contro l'Atalanta in trasferta. 

Mr. Bonus imbattibilità +1, perchè Yann Sommer era troppo difficile da scrivere (Getty Images)