Villarreal: lavori in corso per il sottomarino giallo
Un'estate tribolata per il sottomarino giallo. Tanti gli addi e pochi gli arrivi. Da Cuenca, Morales ad Alberto Moreno, passando per Jorgensen e Reina che hanno di fatto azzerato il parco portieri, fino alla cessione di Sorloth all'Atletico Madrid che si porta via ben 23 goal.
Sul fronte arrivi, Danjuma torna, segna e viene ceduto immediatamente. Carmona si contenderà la fascia sinistra con Pedraza e Pepé dovrà dimostrare di non essere quel brutto giocatore visto negli ultimi anni tra Arsenal e Trabzonspor. Preso Luiz Jr per la porta, nonostante Conde sta facendo benissimo. In attacco arriva Barry dal Basilea ma sembra Ayoze Perez il miglior acquisto fatto per ora -due reti per lui. Per il resto Albiol ha rinnovato e il 4 settembre ha festeggiato i suoi 39 anni dimostrando di essere ancora uno dei calciatori più esperti e intelligenti della Liga; tornato Yeremi Pino dopo il lungo stop dovuto alla rottura del crociato. Il tecnico Marcelino sperava che tutti i soldi in cassa portassero a qualche nome di livello, ma si è dovuto accontentare del solo Bernat in uscita dal PSG.
Come gioca il Villarreal di Marcelino
Il Villarreal di Marcelino si schiera con un 4-3-3 che in fase di non possesso può diventare un 4-5-1. In porta, persi Jorgensen e Reina al momento toccherà a Conde difendere i pali del sottomarino giallo, anche se l'arrivo di Luiz Jr. metterà subito un punto al ballottaggio. Difesa a quattro con Foyth sulla fascia destra -al momento fuori- con Kiko Femenia che si alternerà spesso con il suo compagno di reparto. Al centro Albiol e Bailly restano in vantaggio sul giovane Kambwala arrivato dallo United e su Costa. A sinistra Cardona e Pedraza Ds-E; si contenderanno costantemente una maglia da titolare. Anche se Bernat potrebbe sovvertire le gerarchie. Comesana, Parejo e Terrats sono uomini in grado di fare gioco pur non disdegnando la fase difensiva, con Pape Gueye molto più incontrista e dedito all'interdizione rispetto agli altri tre. In avanti Baena a sinistra e Yeremi Pino a destra porteranno imprevedibilità e gioco, abbassandosi in fase di non possesso e cercando in fase d'attacco di servire Gerard Moreno, ultima stella rimasta della squadra. Akhomach a gara in corso si posizionerà sulle fasce. Al centro dell'attacco arriva Barry dal Basilea, una freccia in più per Marcelino. Bernat?
Top Player: Gerard Moreno
L'exploit di Sorloth lo scorso anno lo ha messo un po' nell'ombra, ma un giocatore come Gerard Moreno, punta centrale anomala dotata di gran classe, fino a qualche anno fa era l'attaccante titolare della Spagna. Grazie ai suoi goal il Villarreal ha potuto alzare al cielo l'Europa League. Poi l'infortunio e quella forma strepitosa mai più raggiunta.
Tornato al centro del progetto e dell'attacco, per il numero 7 è giunto il momento di caricarsi ancora una volta la squadra sulle spalle. Le qualità le ha tutte, i rigori sono affar suo. A noi non resta altro che dargli fiducia.
Scommessa: Yeremi Pino
Il ragazzo ha talento, ma un terribile infortunio lo ha tenuto fuori quasi per l'intera stagione. Ad un anno dalla rottura del crociato sembra essere totalmente rientrato nei giochi e Marcelino ha intenzione di schierarlo già da subito. Il suo ruolo cambia, viste le capacità di giocare da ala pura. Da A a C al Classic; W-A al Mantra. La sua appetibilità aumenta a dismisura. Crediamo che il classe 2002 di Las Palmas possa rivelarsi un colpaccio, regalandoci tante soddisfazioni. Proviamoci.
Antiscommessa: Juan Bernat
Partito Danjuma, scegliamo l'acquisto arrivato nell'ultimo giorno disponibile Juan Bernat. Il terzino destro in prestito dal PSG lo scorso anno al Benfica non ha praticamente messo piede in campo. Le sue ultime prestazioni risalgono dunque al 2022/23 quasi sempre a gara in corso. Le qualità per emergere ci sarebbero tutte, ma la condizione fisica non delle migliori e la concorrenza nel suo ruolo potrebbe portarci a pagare tanto un nome altisonante per poi non avere le prestazioni sperate. Facciamo attenzione.
Villarreal: i tiratori di calci da fermo
Calci di rigore:
1) Gerard Moreno
2) Dani Parejo
3) Alex Baena
Calci di Punizione
1) Alex Baena
2) Dani Parejo
3) Ramon Terrats
Calci d'angolo
1) Alex Baena
2) Dani Parejo
3) Gerard Moreno
Speciale Mantra
Una squadra ancora in piena evoluzione, probabilmente cambierà tanto. Come ottavo slot per i più romantici Albiol Dc resta sempre un usato sicuro. Pedraza Ds-E; ha perso Alberto Moreno come partner, ma arrivato Cardona, sarà quest'ultimo a contendergli una maglia da titolare. Parejo M-C; si contenderà i tiri dal dischetto con Gerard Moreno, averlo in rosa a pochi crediti può esser sempre importante. Lasciate perdere come Mediani Pape Gueye, Terrats e Comesana. I bonus sarebbero pressoché nulli. Baena W-T stuzzica. Il campione d'Europa ha l'assist nel sangue e può far bene. Di Baena W-A; ne abbiam già parlato. Gerard Moreno molto più utile al Classic, mentre al Mantra in leghe numerose può essere un ottimo rincalzo per chi gioca con l'attacco pesante a due punte. Ayoze Perez A; sembra deciso ad andare in doppia cifra il prima possibile, come prima A di rincalzo, in leghe numerose potrebbe far bene.
Il giocatore che non ti aspetti
Partiti Reina e Jorgensen, il venticinquenne Diego Conde si è ritrovato ad indossare una maglia da titolare. Vero è che la società ha già preso un nuovo portiere, ma magari con delle buone prestazioni durante queste prime giornate potrebbe confermarlo come guardiano del Submarino Amarillo, ritrovandoci quindi in rosa un portiere titolare al minimo dei crediti. Ottimo soprattutto per i tornei a listone.