Cartella Medica Euroleghe 24/25: indisponibili e squalificati. Al Fantacalcio bisogna sempre monitorare la situazione degli indisponibili che non scenderanno in campo per infortunio o squalifica. In questa rubrica settimanale troverete squadra per squadra, tutti gli indisponibili, gli squalificati e i calciatori in dubbio per la giornata Euroleghe in arrivo.
Vi ricordiamo che nell'app Euroleghe troverete l'infermeria con tutti gli infortunati, squalificati e in dubbio della vostra rosa.

Premier League

ARSENAL

TIMBER: in ripresa dal fastidio muscolare, da valutare.

SALIBA: squalificato.

TOMIYASU: Rientrato dopo un lungo stop per un problema al ginocchio, il giapponese proprio nei 6 minuti giocati vs il Southampton ha subito una ricaduta. Non sono ancora chiari i tempi di recupero e l'entità del problema ma sicuramente trattandosi di una ricaduta andrà valutata con cautela. Non disponibile.

CALAFIORI: Il difensore è stato costretto alla sostituzione al 72° minuto del match di Champions per un problema al ginocchio. Dalla prima diagnosi si parla di una distorsione ma solo la risonanza riuscirà a stabilire l'effettivo danno ed eventuali tempi di recupero. Sicuramente il giocatore è in forte dubbio per il big match vs il Liverpool. 

ODEGAARD: lesione ai legamenti della caviglia. OUT.

SAKA: L'esterno di Arteta si è fermato durante il match vs la Grecia in Nazionale per un fastidio alla coscia. Dagli esami pare che il problema al bicipite femorale non sia grave ma durante la rifinitura nel match vs il Bournemouth il ragazzo non si sentiva al 100% e l'allenatore ha deciso di non rischiarlo. Resta da valutare.

ASTON VILLA

PHILOGENE BIDACE: squalificato.

BRIGHTON

O'RILEY: rottura dei legamenti della caviglia, già operato, dovrebbe tornare a novembre.

MILNER: lesione al bicipite femorale della coscia destra, rientro previsto per fine novembre.

WEBSTER: lesione al bicipite femorale della coscia. Non disponibile.

MARCH: lo scorso novembre ha subito due operazioni per risolvere il problema al menisco e ai legamenti crociati. Tornato ad allenarsi in gruppo, non c'è ancora una data del rientro.

MINTEH: Tornato con un affaticamento muscolare dal ritiro della sua nazionale, il tecnico Hurzeler ha preferito non rischiarlo. Da valutare nei prossimi giorni l'evoluzione del problema e l'eventuale ritorno in gruppo.

WELBECK: Nel match di sabato vs il Newcastle l'attaccante è uscito a pochi minuti dalla fine della partita a causa di una brutta caduta che gli ha procurato una contusione alla parte lombo-sacrale della schiena e al nervo sciatico. Portato in ospedale gli esami hanno scongiurato qualsiasi tipo di complicazione. Dovrebbe tornare in allenamento già oggi, tuttavia resta in serio dubbio la sua presenza per l'ottavo turno di Euroleghe.

J.PEDRO: lesione alla caviglia. Rientro previsto per novembre.

CHELSEA 

-

LIVERPOOL

ALISSON: lesione al bicipite femorale della coscia, non disponibile.

BRADLEY: problema fisico, da valutare.

CHIESA: tornato ad allenarsi con i compagni per un affaticamento muscolare, ma resta da valutare.

ELLIOTT: con la sua Under 21 ha riportato la frattura del piede. Per lui rientro previsto per metà novembre.

D.JOTA: fastidio alle costole, in dubbio.

MANCHESTER CITY

BOBB: in allenamento in uno scontro di gioco il ragazzo ha subito la rottura della gamba. Operato, rientro previsto per dicembre.

WALKER: Il difensore dei citizens ha accusato un problema al ginocchio di ritorno dalla convocazione con la sua Inghilterra e continua ad allenarsi a parte.

DE BRUYNE: il centrocampista belga si è fermato a causa di una lesione all'inguine. Sembrava dovesse rientrare già questa settimana, ma alla sessione di allenamento di questa mattina di lui nessuna traccia. In conferenza Guardiola ha dichiarato che gli serve più tempo. Forte dubbio.

RODRI: lesione al legamento crociato del ginocchio, indisponibile.

DOKU: fastidio muscolare, forte dubbio.

GREALISH: problema muscolare, forte dubbio.

MANCHESTER UNITED

YORO: nell'amichevole vs l'Arsenal il difensore si è procurato la frattura del metatarso. Il suo esordio in Premier slitta a fine novembre.

EVANS: fuori dai convocati in coppa per un colpo subito al piede, in dubbio.

SHAW: problema muscolare al polpaccio, in dubbio.

CASEMIRO: tornato in gruppo dopo il fastidio al polpaccio. Disponibile.

MALACIA: dopo il brutto infortunio al ginocchio è tornato ad allenarsi. Ha saltato la trasferta negli USA e dovrebbe tornare in gruppo a pieno regime ad inizio novembre.

MOUNT: in ripresa dopo il duro scontro alla testa, da valutare.

MAINOO: fastidio muscolare alla coscia, non disponibile.

MAGUIRE: Problema muscolare al polpaccio, non disponibile.

NEWCASTLE

DUBRAVKA: contusione al ginocchio, in dubbio.

BOTMAN: in recupero dalla lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio. Rientro previsto per gennaio.

LASCELLES: rottura del legamento crociato, rientro nel 2025.

WILSON: in recupero dall'operazione alla schiena, da valutare.

TRIPPIER: stiramento al bicipite femorale, non disponibile.

TOTTENHAM 

SPENCE: Il terzino sinistro degli spurs si è fermato in allenamento per aver sentito tirare nella zona inguinale. Un piccolo stiramento che andrà valutato giorno per giorno. Resta in forte dubbio.

SON: Il capitano degli spurs non giocherà questo giovedi in coppa vs l'AZ Alkmaar a causa di un colpo subito, ma stando alle dichiarazioni di Postecoglou l'attaccante avrebbe comunque riposato per poi averlo a disposizione per la partita di sabato, leggero dubbio.

WEST HAM

FULLKRUG: il problema al tendine d'Achille è più serio del previsto e difficilmente il tedesco sarà disponibile.

KUDUS: squalificato.

Bundesliga

 

BAYER LEVERKUSEN

ADLI: frattura del perone della gamba sinistra che avrà bisogno di un intervento chirurgico. Il 2024 per lui termina qui.

BONIFACE: brutto incidente stradale dove fortunatamente ha riportato solo tagli alla mano e a un piede. Resta da valutare per domenica.

BAYERN MONACO

BOEY: lesione al menisco del ginocchio sinistro. Già operato, starà fuori per diverso tempo.

ITO: frattura al metatarso, rientro previsto per novembre.

STANISIC: rottura del legamento crociato del ginocchio. Rientro nel 2025.

PAVLOVIC: Il centrocampista del Bayern Monaco sostituito dopo appena 8 minuti nel match vs lo Stoccarda ha riportato la rottura della clavicola che ha avuto bisogno di un intervento chirurgico. Non sono ancora state annunciate date in merito ai tempi di recupero, molto dipenderà dall'evoluzione che avrà il giocatore.

BORUSSIA DORTMUND

COUTO: problema muscolare ai glutei. Dovrebbe saltare il match di venerdi e probabilmente il prossimo, tornando disponibile nel primo weekend di novembre. 

RYERSON: Il terzino del BvB è stato sostituito al 76' della partita di Champions League contro il Real Madrid per un fastidio all'inguine. La sua disponibilità per il match vs l'Augsburg è in dubbio.

SULE: fastidio alla caviglia, da valutare.

REYNA: stiramento all'inguine, rientro previsto a novembre.

ADEYEMI: lesione muscolare alla coscia, rientro previsto per fine novembre.

DURANVILLE: lesione muscolare alla coscia, dovrebbe tornare a novembre.

EINTRACHT FRANCOFORTE

-

LIPSIA

RAUM: operato per risolvere la lesione ai legamenti della caviglia. 3 mesi di stop.

SCHLAGER: tornato in campo dopo la rottura del legamento crociato.  Non è ancora chiaro quando potrà tornare a pieno regime ma sta bruciando i tempi.

SEIWALD: il centrocampista è fuori per le prossime partite a causa di un infortunio ai muscoli adduttori. Secondo l'allenatore Marco Rose salterà il match vs il Mainz, la gara con il Liverpool e anche il Friburgo.

X.SIMONS: brutto infortunio ai legamenti della caviglia. Lungo stop.

OUEDRAOGO: infortunio al ginocchio durante il ritiro pre estivo, non si conoscono ancora i tempi di recupero ma dovrebbe tornare in gruppo a ottobre.

STOCCARDA

STERGIOU: problema alla schiena che non gli permette di allenarsi, forte dubbio.

DIEL: lussazione alla spalla, indisponibile.

ZAGADOU: il ragazzo era appena tornato dopo la lesione del legamento crociato, ma purtroppo ha subito lo stesso infortunio nello stesso ginocchio. Stagione finita.

FUHRICH: L'esterno dello Stoccarda ha riportato un piccolo strappo alla fibra muscolare nella zona degli adduttori. Dovrebbe restare fuori per due o tre settimane.

ATHLETIC BILBAO

U.SIMON: intervento chirurgico al polso rientro previsto per il 2025.

ATLETICO MADRID

LE NORMAND: lesione cerebrale traumatica, non disponibile.

LENGLET: il difensore è stato costretto ad uscire nel match vs il Leganes al minuto 64 a seguito di un fortuito scontro con il compagno Witsel. Gli esami hanno evidenziato una distorsione di primo grado del legamento collaterale ed una distorsione del legamento deltoideo della caviglia tra il primo ed il secondo grado. Non sono chiari i tempi di recupero ma potrebbe tornare per metà novembre.

BARRIOS: Il centrocampista colchoneros ha accusato un fastidio muscolare nel match vs il Leganes. Sottoposto a esami clinici specifici la risonanza magnetica ha escluso uno strappo muscolare, evidenziando soffre solo un allungamento muscolare. Tuttavia resta da valutare per il prossimo match.

LLORENTE: In ripresa dall'infortunio muscolare alla coscia destra. Il jolly Colchoneros dovrebbe tornare disponibile verso la fine di ottobre. Resta da valutare.

AZPILICUETA: in recupero dalla lesione muscolare, Da valutare.

BARCELLONA

TER STEGEN: rottura del tendine rotuleo. Stagione finita.

ARAUJO: operato per risolvere una lesione al bicipite femorale della coscia destra, il suo rientro è previsto per metà novembre.

CHRISTENSEN: tendinopatia al tallone d'Achille sinistro, rientro previsto per inizio novembre.

E.GARCIA: Durante il riscaldamento prima della partita col Siviglia il jolly blaugrana ha accusato un problema muscolare che non gli ha permesso di scendere in campo. Da valutare.

F.TORRES: Secondo il referto medico ufficiale il suo ritorno agli allenamenti dipenderà dalla sua evoluzione.

BERNAL: rottura dei legamenti crociati del ginocchio e del menisco. Stagione finita.

REAL MADRID

COURTOIS: Al portiere belga Thibaut Courtois è stato diagnosticato un infortunio muscolare all'adduttore della gamba sinistra. Non disponibile.

ALABA: la ripresa a seguito della rottura del legamento crociato anteriore è più lunga del previsto. Non c'è una data di rientro (si parla di fine novembre) ma il difensore continua a lavorare.

CARVAJAL: rottura del legamento crociato. Stagione finita.

B.DIAZ: l'ex milan è tornato ad allenarsi con il gruppo e spera nella convocazione già vs il Barcellona.

RODRYGO: dopo gli accertamenti effettuati dallo staff medico del Real Madrid, la risonanza magnetica ha evidenziato un infortunio muscolare al bicipite femorale destro. Almeno 2-3 settimane di stop per lui.

REAL SOCIEDAD

TRAORE: rottura dei legamenti crociati del ginocchio. Rientra a marzo.

ZAKHARYAN: in recupero dopo la rottura del tendine peroneale, da valutare.

SUCIC: positivo al Covid, in dubbio.

VILLARREAL

FOYTH: moderata distorsione al ginocchio a seguito di una contusione al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. Rientro previsto per fine ottobre.

KAMBAWALA: il suo infortunio rimane un mistero, la società infatti non ha mai svelato il problema del ragazzo. Probabilmente l'avventura dell'ex United potrebbe essere già finita e a Gennaio cambierà aria. Non disponibile.

BAILLY: problema alla clavicola, in dubbio.

G.MORENO: sembrava in recupero dalla lesione al bicipite femorale, ma pare abbia subito una battuta d'arresto per una lesione al soleo. Non disponibile.

D.SUAREZ: fuori per un problema muscolare, non è stata ancora chiarita l'entità del danno. Non disponibile.

A.PEREZ: tornato in gruppo dopo la lesione al retto femorale. Disponibile.

PEDRAZA:  tornato si è nuovamente fermato per un fastidio muscolare. Non disponibile.

LILLE

UMTITI: operato al ginocchio nello scorso febbraio, continua la fase di recupero. Nessuna data di rientro.

BAKKER: l'esterno sinistro del Lille ha riportato un infortunio muscolare alla zona addominale dell'obliquo interno destro. Il suo infortunio non richiede un trattamento chirurgico ma l'ex Atalanta resterà fuori per qualche settimana.

ISMAILY: infortunio al menisco che dovrà essere risolto tramite intervento chirurgico. Non ancora disponibile.

TIAGO SANTOS: rottura del legamento crociato del ginocchio. Indisponibile.

E.MBAPPE': brutta lesione al quadricipite, rientro previsto per novembre.

BOUADDI: assente vs l'Atletico Madrid per un problema al polpaccio, da valutare.

HARALDSSON: frattura al piede. Rientro previsto per fine novembre.

LIONE

-

MARSIGLIA

BLANCO: infortunio alla con interessamento dei legamenti. Operato, ne avrà per almeno fino a novembre.

MERLIN: in ripresa dalla lesione muscolare alla coscia, da valutare..

VALENTIN CARBONI: rottura del legamento crociato. Stagione finita.

MOUMBAGNA: rottura dei legamenti crociati del ginocchio. Rientro indefinito.

MONACO

E.DIOP: frattura da stress, rientro indeterminato.

TEZE: squalificato.

SALISU: infortunio al bicipite femorale, da valutare.

BALOGUN: lussazione alla spalla, rientro previsto per Dicembre.

PARIS SAINT GERMAIN

KIMPEMBE: continua l'iter dopo la rottura al tendine d'Achille. Nessuna data di ritorno.

L.HERNANDEZ: in recupero dalla rottura dei legamenti del ginocchio, rientro previsto 2025.

GONCALO RAMOS: frattura della caviglia alla prima giornata di Ligue 1. Rientro previsto per fine dicembre.

RENNES

MEISTER: si allena a parte per un fastidio muscolare, forte dubbio.

 

Serie A

ATALANTA

SCALVINI: il difensore operato a inizio giugno per la rottura legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Lunghi tempi di recupero e possibile rientro tra i convocati a partire da gennaio 2025. 

TOLOI: Il difensore frenato a metà settembre da una lesione muscolare al bicipite femorale sinistro. Out nelle sfide di campionato contro Venezia, Genoa, Bologna, Como e Fiorentina. Tentativo di rientro dalla 9a giornata.  

KOSSOUNOU: lesione muscolo-miofasciale di primo grado al bicipite femorale destro rimediato dal difensore a inizio ottobre in Champions League. Recuperabile in campionato dalla seconda metà di ottobre, da valutare la convocazione già sabato sera contro il Verona. 

BRESCIANINI: il centrocampista vittima a Bologna a fine settembre di una lesione di secondo grado del bicipite femorale sinistro. Circa 45 giorni di stop e possibile rientro dalla metà di novembre. 

SCAMACCA: L'attaccante il 4 agosto in amichevole contro il Parma si è infortunato al ginocchio sinistro, riportando la rottura del legamento crociato anteriore. Lungo stop, ipotesi di rientro da febbraio. 

FIORENTINA

PONGRACIC: il difensore frenato da un problema muscolare ai flessori della coscia sinistra e non convocato poi contro Milan, Empoli e Lazio. Ha ripreso negli ultimi giorni il lavoro sul campo e da non escludere il rientro tra i convocati nel prossimo turno contro la Roma. 

MANDRAGORA: Il centrocampista KO in Conference League il 3 ottobre, vittima di un guaio al menisco del ginocchio sinistro. Operato, recuperabile dalla fine di novembre. 

GUDMUNDSSON: l'attaccante KO a Lecce il 20 ottobre vittima di una lesione di I/II grado a carico della giunzione mio-tendinea del bicipite femorale della coscia destra. Recuperabile dalla metà di novembre. 

INTER

ACERBI: il difensore alle prese con una elongazione al bicipite femorale della coscia sinistra, non verrà rischiato domenica contro la Juve. Tentativo di rientro dalla 10a giornata di campionato.

BUCHANAN: L'esterno nerazzurro ai box per la frattura della tibia. Lungo stop e rientro tra i convocati da fine ottobre. 

C.AUGUSTO: Il cursore di fascia dei nerazzurri KO il 23 ottobre in Champions League, vittima di un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra. Salterà la sfida di campionato contro Juventus in programma domenica. 

CALHANOGLU: il turco il 20 ottobre a Roma contro i giallorossi è stato frenato in campo da una contrattura all'adduttore della coscia sinistra. Monitorato ora dallo staff medico interista, è a forte rischio la sua presenza domenica contro la Juve. 

JUVENTUS

BREMER: Il difensore KO il 2 ottobre in Champions League contro il Lipsia, vittima di una torsione innaturale del ginocchio. Gli esami medici hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Ipotesi di rientro da aprile.

MILIK: il polacco operato a inizio ottobre per il perdurare di un fastidio al ginocchio sinistro e ha saltato l'inizio di campionato. Da valutare nei prossimi allenamenti, ma rischia di rientrare non prima di dicembre. 

KOOPMEINERS: L'olandese da inizio ottobre dolorante al costato causa una lieve frattura scomposta. Condizioni monitorate quotidianamente dallo staff medico bianconero. Già assente contro la Lazio alla ripresa del campionato, rimane da valutare per domenica contro l'Inter ma difficile il suo impiego in campo. 

N.GONZALEZ: L'argentino sostituito mercoledì 2 ottobre in Champions League per una lesione di basso grado del retto femorale della coscia destra. Rientro dalla seconda metà di ottobre, ma da valutare la convocazione già domenica contro l'Inter.  

LAZIO

LAZZARI: iil terzino KO il 6 ottobre contro l'Empoli vittima di un risentimento muscolare al retto femorale della coscia sinistra. Recuperabile dall'inizio di novembre.

ROMAGNOLI: squalificato.

MILAN

RINVIATA

NAPOLI

LOBOTKA: lo slovacco lunedì 14 ottobre in Nazionale ha rimediato una distrazione muscolare coscia sinistra. Forfait in campionato domenica scorsa contro l'Empoli, difficile averlo già a disposizione domenica contro il Lecce. Si punta al pieno recupero in vista della sfida contro il Milan nel turno infrasettimanale (29 ottobre). 

ROMA

SAELEMAEKERS: l'esterno dei giallorossi il 15 settembre a Genova è rimasto vittima della frattura al malleolo destro. Iniziate le cure del caso, dovrebbe tornare convocabile dalla seconda metà di novembre.

EL SHAARAWY: l'esterno dei giallorossi frenato a Monza (6 ottobre) da un lieve stiramento al polpaccio sinistro. Condizioni da valutare in vista della sfida di Firenze domenica sera nella 9a giornata di campionato.