Lipsia: alla ricerca delle ali

Nuova stagione per il Lipsia di Marco Rose. Il tecnico della Red Bull ha rinnovato fino al 2026 e adesso è pronto a vivere una nuova stagione, cercando di migliorarsi. La conquista della Champions League è un ottimo punto di partenza, ma la strada per giocarsi il titolo sembra essere ancora lunga. Una squadra solida, tosta, la seconda miglior difesa del campionato con sole 39 reti subite in un torneo dove si segna in media 1.65 goal, secondo in tutta Europa solo dietro all'inarrivabile Premier League dove si sfiorano i 2 goal a partita di media.
Dal mercato gioie e tristezza. Tornato Xavi Simons dal PSG, Dani Olmo, protagonista con la Spagna all'Europeo è tornato in patria alla corte del Barcellona di Flick. Openda e Sesko sono una coppia omogenea mentre il giovane Nusa ha già segnato all'esordio e su di lui si dice un gran bene. Ma non sappiamo se basterà per colmare il vuoto lasciato da Olmo.

Probabile Formazione: Lipsia (Fantacalcio.it)

Come gioca il Lipsia di Marco Rose

Il Lipsia di Marco Rose si schiera con un 4-4-2 con gli esterni di centrocampo che entrano dentro al campo, lasciando spazio all'inserimento dei terzini. In porta Gulacsi è ancora il titolare, anche se l'acquisto di Vandevoordt potrebbe far pensare ad un passaggio di consegne. Difesa a quattro con Henrichs a destra che può agire anche sul lato opposto. Il neo arrivato Geertruida può agire da centrale e giocare anche a destra, anche se Lukeba sembra essere in vantaggio. Orban è il faro inamovibile, con Raum che garantisce spinta costante e cross a ripetizione. A centrocampo Seiwald e Haidara si giocheranno un posto con Kampl in attesa del rientro di Schlager dalla rottura del crociato. Vermeeren dall'Atletico darà soluzioni a gara in corso. Xavi Simons è tornato. Da lui ci si aspetta fantasia e colpi in grado di sovvertire le sorti di una gara. Parte largo ma poi si accentra diventando un trequartista. Baumgartner e Nusa saranno le opzioni sul lato opposto del centrocampo. Loro sanno giocare da ali pure, in grado di creare superiorità numerica. Sesko e Openda si incastrano a meraviglia. Il primo uomo d'area, dotato di un buon tiro e ottimo stacco di testa; il secondo rapido, bravo ad anticipare i difensori sul primo palo e letale in campo aperto. Poulsen resta l'usato sicuro.

CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)

Top Player: Lois Openda

Percentuali spaventose per l'attaccante belga che alla sua stagione d'esordio in Euroleghe oltre ad aver collezionato tutte e 30 le presenze le ha condite con ben 19 reti. Non sottovalutiamolo, in quanto sono già due stagioni che segna con una continuità impressionante, e in una squadra offensiva come quella in cui gioca può continuare a squarciare le difese col suo passo rapido e con le continue occasioni che vengono create da lui e per lui. Secondo slot ideale per chi gioca al Classic, mentre al Mantra un reparto composto da un super top affiancato proprio ad Openda può far scatenare una pioggia di bonus continui giornata dopo giornata. Provare per credere.

Scommessa: Christoph Baumgartner

Per chi segue attentamente il calcio estivo non sarà una vera e propria scommessa, bensì una conferma. Infatti Baumgartner continua, col club e con la nazionale, a regalare giocate importanti e bonus pesanti. Il bottino della scorsa stagione registra 5 reti a referto e per questo crediamo che il fantasista austriaco possa migliorare notevolmente i propri numeri e statistiche. Soprattutto dopo la partenza di Olmo che libera di fatto un posto da titolare sull'esterno. Al Mantra in un modulo come il 4-1-4-1 può essere la nostra terza W-T schierabile nelle partite più accessibili. Crediamoci.

Antiscommessa: Eljif Elmas

Il macedone rimane un nome conosciuto, in quanto le sue diverse stagioni a Napoli l'hanno reso noto ai tanti fantallenatori. Già in Italia faticava a trovare posto tra gli undici titolari, al Lipsia, nonostante l'addio di Olmo, troverà probabilmente ancora meno spazio. Non sempre i nomi noti portano giovamento alla nostra rosa. Dunque meglio andare avanti e cercare altrove i nostri uomini.

Lipsia: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Lois Openda
2) Xavi Simons
3) Benjamin Sesko

Calci di Punizione
1) Xavi Simons
2) David Raum
3) Benjamin Henrichs


Calci d'angolo
1) David Raum
2) Xavi Simons
3) Christoph Baumgartner

Speciale Mantra

Anche al Mantra i migliori restano Xavi Simons W-T; uno dei più importanti del listone e Openda Pc. Entrambi saranno oggetto di aste furibonde. Il primo potrebbe andare via oltre il 20% del budget ed anche Openda superare il 25%.
Tornando a giocatori più accessibili, Simakan Dc-Dd; nel finale di stagione ha dimostrato di saper andare a bonus, se continuerà nello stesso modo in cui ha finito, potrebbe essere un bel colpo.
Raum Ds-E; è un assistman come pochi. 2 reti e 7 assist sono roba per pochi. I mediani evitiamoli, nessuno ci fa impazzire. Baumgartner W-T; potrà dimostrare il suo valore. Nusa W-A sarà il nome a sorpresa. Mentre se volessimo risparmiare, andando a spendere solo il 10% del nostro budget per una punta centrale, Sesko è l'uomo che fa per noi.

Il giocatore che non ti aspetti

Nonostante l'interesse della Juventus, alla fine Antonio Nusa ha scelto il Lipsia. La Norvegia negli ultimi anni ci ha regalato diversi talenti, ed il diciannovenne ex Brugge potrebbe aggiungersi a questa lista. Ha già trovato la via del goal in Coppa di Germania; riuscirà a trovare spazio? Noi crediamo nel ragazzino terribile.