Eintracht Francoforte: un miracolo chiamato sesto posto
Molti di voi non capiranno. Ma la stagione scorsa per l'Eintracht ha assunto livelli da vero e proprio capolavoro. Perché per una squadra che non è fondata su campioni e salari da top player, vedersi sfilare nelle ultime ore di calciomercato i tuoi giocatori più importanti, potrebbe equivalere a dover ridimensionare -e di tanto- i propri sogni europei e, nelle annate più difficili, lottare per la salvezza. Eppure, il tecnico Toppmoller ha saputo fare a meno di Kamada, N'Dicka e soprattutto la stella Kolo Muani, andata al PSG a pochi minuti dalla chiusura del mercato. Ha saputo compattare la squadra, dandole solidità, geometrie ed imprevedibilità con un Marmoush grande sorpresa della scorsa stagione.
A gennaio è arrivato Ekitiké, in questa sessione di mercato Kristensen, Matanovic, Dahoud, Uzun e Theate dal Rennes. Una squadra tosta, operaia ma consapevole che i risultati passano dal sacrificio.
Come gioca l'Eintracht Francoforte di Dino Toppmoller
L'Eintracht Francoforte di Dino Toppmoller si schiera con un 4-3-3 intercambiabile. In porta Trapp è forse uno dei migliori portieri per qualità prezzo. Difesa a 4 con Kristensen e sulla destra, mentre a sinistra Nkounkou, partito Max, non avrà molti rivali, con il giovane Brown che pare il prediletto a fungere da riserva. Al centro è arrivato Theate dal Rennes e dovrebbe far coppia con Koch, riscattato definitivamente dal Leeds. Tuta sarà un titolare aggiunto. Lo scorso anno il tecnico si è spesso affidato alla difesa a 3, ma al momento non sembra essere un'opzione.
A centrocampo Larsson e Skhiri sono uomini di regia e legna, mentre Gotze ormai ha arretrato definitivamente il suo raggio d'azione e cercherà con la sua qualità di innescare le punte rossonere. Arrivato Dahoud darà una mano in regia. Il giovane Uzun potrebbe trasformare in un 4-2-3-1 la squadra, alzandosi in fase di possesso come un trequartista puro. Dina Ebimbe, insieme al nuovo arrivato Lisztes saranno i jolly capaci di giocare su più zone del campo. Chaibi, Ekitiké e Marmoush formeranno il tridente offensivo, con Knauff primo sostituto sull'esterno e il neo arrivato Matanovic a far concorrenza all'ex punta del PSG.
Top Player: Omar Marmoush
Vero e proprio craque dell'anno scorso: 12 gol e 6 assist in Euroleghe creano uno status importante attorno all'egiziano che deve dimostrare di non esser stato solo di un fuoco di paglia. Omar ha preso in mano la fase offensiva della squadra con giocate che ricordano il suo connazionale che tutti chiamano Momo (guai a fare paragoni). Appetibile soprattutto al Mantra, in cui può benissimo rappresentare una delle due A che completino un attacco a 3, come terzo slot da alternare con un altro titolare di livello simile, sperando che confermi quanto di buono ha fatto, migliorandosi ulteriormente.
Scommessa: Fares Chaibi
Numeri all'apparenza non troppo rassicuranti per l'algerino che partito col piede giusto ha perso man mano di incisività. Tuttavia ha deliziato con giocate importanti, dimostrando di avere grandi qualità. Proprio per questo crediamo che non possa far altro che migliorare le sue statistiche magari riuscendo a ricoprire un ruolo più centrale nel progetto di Toppmoller, d'altronde due stagioni fa in Francia aveva segnato 5 gol e servito 5 assist, scommessa economica che può rilevarsi efficace e con tantissimi margini di miglioramento.
Antiscommessa: Ansgar Knauff
Con la consacrazione di Marmoush, l'arrivo a gennaio di Ekitiké e con il riscatto di Chaibi difficilmente l'ex Borussia Dortmund sarà titolare. Anche perché il tecnico sembra aver virato per una difesa a 4, giocando dunque con meno esterni a tutta fascia. Perde quindi appeal in fase d'asta e per assurdo potreste spendere più di un credito per un profilo che offre più dubbi che certezze. E allora cancelliamo il suo nome dagli obiettivi ed andiamo avanti.
Eintracht Francoforte: i tiratori di calci da fermo
Calci di rigore:
1) Omar Marmoush
2) Dina Ebimbe
3) Mario Gotze
Calci di Punizione
1) Omar Marmoush
2) Fares Chaibi
3) Mario Gotze
Calci d'angolo
1) Omar Marmoush
2) Fares Chaibi
3) Mario Gotze
Speciale Mantra
Theate Dc può essere un ottimo centrale per chi gioca con la difesa a 3. Nkounkou Ds-E; ha realizzato 3 goal e regalato 3 assist. Al suo secondo anno può fare ancora meglio e costerà pochi crediti. Koch Dc ha preso ben 10 ammonizioni. Troppe per noi. Skhiri M-C; solo come ultimo rincalzo, mentre Gotze C-T; è un nome solo per i nostalgici, ma 3 goal e 2 assist non bastano in un fantacalcio come questo.
Uzun T-A; è una giovane scommessa, mentre Dina Ebimbe E-W; pur non avendo il posto certo da titolare offre garanzie di buoni voti, ovviamente a prezzo di costo e come ultimi slot dei nostri reparti da colmare. Chaibi W; è molto più appetibile al Classic, mentre tra Ekitiké Pc e Marmoush A preferiamo decisamente l'egiziano che potrebbe essere il nostro attaccante titolare (in leghe da 10 partecipanti in su) di un attacco a 3 punte.
Il giocatore che non ti aspetti
Appena arrivato dal Norimberga con cui ha segnato ben 16 gol in Serie B tedesca, Can Uzun è un ragazzo del 2005 che ha un discreto feeling con la porta. Nato in Germania ma naturalizzato turco può impattare in maniera importante nella massima serie, e noi il nostro centrocampo non abbiamo paura a completarlo con una pedina rischiosa, ma che può rivelarsi vincente.