Con le ali spiegate

Inizio migliore per il Lipsia non poteva esserci. Uno schiacciante 3 a 0 contro il Bayern Monaco, squadra Campione della Bundesliga, e il primo trofeo della stagione, l'ambita SuperCoppa di Germania, portata a casa.
La squadra negli anni si è mossa bene e nonostante il colosso della RedBull a giostrare le fila, ha agito con oculatezza ed interventi sempre mirati, con un occhio al campo ed uno al bilancio. Quest'anno la partenza di Szoboszlai, Gvardiol, Andre Silva, Sabitzer e soprattutto di Nkunku, hanno tolto sì dei capisaldi della squadra, ma con l'enorme gruzzolo si è andato ad investire in giocatori di prospettiva ma già esperti, come spesso accade in casa Lipsia.
Da Lukeba a Sesko, passando per Openda, Baumgartner, X.Simons e Bitshiabu. Un mix di giovani, calciatori già abituati a palcoscenici importanti e alcuni colpi fatti in prospettiva.
La squadra di Marco Rose ha subito mostrato brio e cattiveria agonistica, oltre a una sfacciata voglia di vincere. Lo scorso anno il loro cammino è giunto al terzo posto, ma chissà se con un Olmo partito alla grande e con tanti ragazzi vogliosi di stupire, questo Lipsia non possa mettere definitivamente le ali verso traguardi più importanti.

 

Come gioca il Lipsia di Marco Rose

Nonostante sembrasse ad inizio anno che il neo tecnico volesse usare la difesa a quattro, Toppmoller pare non voler rivoluzionare la squadra, tenendo dunque quel 3-4-2-1 che si cuce alla perfezione alla rosa.
Il tecnico Rose fin dallo scorso anno ha intercambiato il 4-4-2 e il 4-2-3-1
anche a gara in corso. Molto spesso dipende anche dalle squadre che affronta: più sfrontato con le piccole, guardingo con le squadre di rango.
In porta in attesa del pieno ritorno di Gulacsi, Blaswich ha dimostrato di poter far bene. Difesa a quattro, con Henrichs a destra (che all'occorrenza può giocare anche sulla fascia opposta), il neo arrivato Lukeba agirà al centro prendendo il posto di Gvardiol, volato al City e farà coppia con il totem Orban. A sinistra Raum parte favorito. Simakan, difensore centrale che può giocare a destra, Bitshiabu, terzino destro e centrale, senza dimenticarci di Klostermann, sono tutte valide alternative che verranno schierate in caso di bisogno.
A centrocampo la coppia centrale sarà formata dall'instancabile Xlager e dal neo acquisto Seiwald, motorini inesauribili. Quest'ultimo arriva, proprio come Sesko, dalla Redbull di Salisburgo, squadra gemella che funge spesso da fucina del Lipsia.
Haidara e Kampl sono dei titolari aggiunti che giocheranno tanti match. Sulla destra il talentino Xavi Simons e a sinistra lo spagnolo Olmo che ha già dimostrato di voler prendere per mano la squadra. In avanti Openda e Sesko sono le novità di quest'anno, senza dimenticare Timo Werner che da esterno a sinistra trasforma la squadra in quel 4-2-3-1 che spesso spariglia le carte, mettendo a ferro e fuoco le difese avversarie.
Forsberg può giocare da esterno, da trequartista o ala pura, in ogni caso guai a sottovalutarlo, così come Baumgartner, arrivato dall'Hoffenheim e che nel corso della stagione potrebbe far valere sulla corsia di destra, tutta la sua esperienza, soffiando il posto ai ragazzini terribili.

 

Probabile formazione Lipsia (Euroleghe Fantacalcio)

Best Player: Dani Olmo

Come possiamo non scegliere lui dopo quanto fatto vedere con il Bayern Monaco?
La verità è che non siamo soliti scegliere un calciatore per quanto fatto vedere in una singola partita, ma nel caso di Olmo è solo la conferma che stiamo parlando di un calciatore che potrebbe davvero fare il salto di qualità.
Lo scorso anno ha saltato tantissime partite di campionato per infortunio. Quest'anno, superati i problemi fisici, potrebbe mettere in atto tutto il repertorio: tiri da fuori, senso del goal e calci da fermo. Partiti Nkunku e Szoboszlai infatti, sarà lui il rigorista designato, oltre a colui che si presenterà su tutti i calci da fermo.
C al Classic, W/T al Mantra, si candida ad essere uno dei centrocampisti più interessanti del listone.

Scommessa: Benjamin Sesko

Mentre Olmo si prende la scena e tutti gli occhi sono puntati su Openda, a noi stuzzica e non poco il classe 2003 arrivato dal Salisburgo.
Gigante di 194 cm è un attaccante agile che sa attaccare gli spazi, far reparto da solo facilitando gli inserimenti da dietro dei compagni e sa far goal dannatamente bene.
16 reti per lui lo scorso anno, ed un interessamento da parte di tanti club. Alla fine è approdato al Lipsia e noi siam certi che con un nichelino, riusciremo a portarci a casa un attaccante di tutto rispetto. Credeteci.

Antiscommessa: Emil Forsberg

Gli anni passano, i giovani sono sempre più impazienti di rubare il palcoscenico e l'unica cosa che possiamo fare è analizzare con freddezza la situazione.
Lo svedese resta un calciatore di qualità, uno che sa far male alle difese, ma nel corso degli anni ha diminuito sensibilmente il suo minutaggio ed anche le prestazioni.
Sono lontani gli anni dei 22 assist a referto, del Forsberg rigorista e cecchino sui calci da fermo. Adesso la torta bisogna spartirla con gli altri e il rischio di pagare troppo il suo altisonante nome potrebbe essere una di quelle mosse che a fine asta si pagano.
Oculatezza.

 

 

Lipsia, chi prendere in coppia

Xavi Simons/Christoph Baumgartner

Così come al Fantacalcio di Serie A, anche alle Euroleghe non si può vivere di soli big. E allora, specialmente in leghe numerose, la differenza la faranno sempre quei calciatori sottovalutati in sede d'asta ma che potranno regalare bonus e soddisfazioni.
La coppia Xavi Simons e Christoph Baumgartner potrebbe fare al caso vostro.
Il primo giovane di belle speranze e in Hype fin da quando doveva ancora esordire in massima serie. Arrivato al Lipsia avrà la sua prima grande occasione per mettersi in mostra e il talento c'è tutto. Il secondo ha già fatto grandi cose all'Hoffenheim, è un calciatore fatto e finito, che sa come far male alle difese e regalare bonus interessanti.
Entrambi C al Classic, al Mantra T/A Simons; W/T Baumgartner, potranno essere intercambiabili in entrambe le modalità di gioco. Se riuscirete a prenderli a prezzo di costo, potrebbe essere l'affare della vostra asta. Ovviamente, dopo i big.

 

 

 

 

 

Lipsia, Tiratori

Calci di rigore:
1) Dani Olmo
2) Emil Forsberg
3) Openda/Sesko

Calci di Punizione
1) Dani Olmo
2) David Raum
3) Emil Forsberg

Calci d'angolo
1) David Raum
2) Xavi Simons
3) Emil Forsberg