Una favola dal lieto fine amaro
I gialloneri di Dortmund hanno visto sfumare il Meisterschale all’ultima giornata, in casa davanti al proprio pubblico e al muro giallo. Una ferita che difficilmente riuscirà a ricucirsi in fretta. Squadra offensiva che ha realizzato ben 83 reti in Bundesliga in 34 partite, secondo miglior attacco, dietro solo alle 92 reti del Bayern.
In questa estate, come troppo spesso accade ormai da queste parti, ha visto partire alcuni dei suoi migliori talenti. Per più di 100 milioni di euro il Real Madrid si è accasato il talento Jude Bellingham. La società e Terzic hanno deciso così di sostituirlo con Felix Nmecha, il più piccolo dei fratelli del Wolfsburg, e con Marcel Sabitzer dal Bayern Monaco, dove invece si è accasato Raphael Guerreiro dopo 7 stagioni passate al BvB.
Il posto del terzino sinistro portoghese è stato preso da Rami Bensebaini, uno dei tanti che hanno salutato il Gladbach, squadra che proprio per questo motivo non è stata confermata nel listone Euroleghe. Al centro ha dato l’addio Mahmoud Dahoud, che resta in lista essendo approdato al Brighton, una delle new entry.
Una nuova era dunque, con giocatori che dovranno stupire e farsi apprezzare dal nuovo capitano Emre Can, promosso dopo la decisione di Marco Reus, che resta comunque in giallonero, di lasciare dopo tanti anni la fascia a qualcun altro. Un segno di cambiamento che spera di segnare un nuovo ciclo vincente nei borghi della Ruhr.
Non fanno più parte del Borussia Dortmund Nico Schulz, Anthony Modeste (attualmente entrambi svincolati), Felix Passlack passato al Bochum e Angsgar Knauff rimasto definitivamente all’Eintracht Francoforte.
Riuscirà il tecnico Terzic a far gioire il Signal Iduna Park?
"Heja,Heja,Heja BVB"
Come gioca il Borussia Dortmund di Edin Terzic
Il modulo di base sarà il 4-3-3, ma con possibilità di vedere qualche variazione tipo 4-2-3-1. In porta sicuro Kobel, anche se, complice qualche infortunio - e l'incredibile errore vs il Bayern Monaco- qualche partita l'ha saltata in favore di Meyer. A sinistra Bensebaini sarà titolare con Ryerson in questo momento spostato a destra dove però probabilmente arriverà qualcuno nuovo, considerato che il belga Meunier ha le valigie pronte. Wolf sarà il jolly della squadra, capace di giocare da esterno basso, centrocampista a tutta fascia e anche ala d'attacco.
I due centrali titolari saranno Sule e Schlotterbeck, mentre Hummels sarà pronto all’occorrenza. Detto già prima che Emre Can sarà il nuovo capitano al centro del campo, ai suoi lati si giocheranno il posto Brandt, Sabitzer e Nmecha; con il primo che difficilmente verrà lasciato in panca. Con Ozcan che sarà il vice Can.
In avanti la squadra si affiderà al trio Malen-Haller-Adeyemi che hanno fatto bene nella parte finale di stagione. Le alternative saranno il “giovane” Moukoko, Giovanni Reyna, (con la speranza che gli infortuni lo lascino in pace) e Marco Reus. L’ex capitano ha lasciato la fascia di capitano e questa sarà la sua ultima stagione.
Si rivede Thorgan Hazard, di rientro dal prestito al PSV Eindhoven, ma da qui a fine mercato, potrebbe salutarci nuovamente.
Best Player: Julian Brandt
Viene da due stagioni quasi da doppia cifra. In entrambe ha realizzato 9 reti e 8 assist in Bundesliga. FantaMedia nella passata stagione di 7,37 in Euroleghe, con 8 goal e 5 assist, non male per un centrocampista al Classic e W/T al Mantra. Questo può essere l’anno della consacrazione e dovrà dimostrare di essere arrivato alla maturità tecnica e tattica. Avrà la concorrenza di due nuovi arrivati: l’esperto Sabitzer e il giovane Nmecha e questo può stimolarlo a fare quel passo in avanti in più. Il teutonico Julian ci riuscirà?
Scommessa: Donyell Malen
Questa sarà per lui la terza stagione al Dortmund e il progresso di questo olandese, ancora 24enne, è stato notevole. Ha sfiorato la FantaMedia di 8.00 (7,98 alla fine) nella passata stagione, realizzando le sue 9 reti in Bundesliga dalla 21^ alla 32^ e contribuendo in maniera notevole alla rimonta, poi vanificata all’ultimo, nei confronti del Bayern Monaco. Se parte come ha finito sarà un possibile crack.
Antiscommessa: Marco Reus
Metterlo in questa sezione è quasi un sacrilegio. Ma Marco sembra essere ormai sul viale del tramonto, o almeno questo è quello che lui ha fatto capire.
Ha deciso di lasciare la fascia da capitano, non parte tra i possibili titolari e probabilmente si ritaglierà spezzoni di partita. Molti, visto il nome altisonante potrebbero spendere più crediti del dovuto ed è soprattutto per questo aspetto che abbiamo dovuto attenzionare il calciatore.
Finita la precisazione, siam certi che ci saranno ancora goal e numeri da parte sua. Al giusto prezzo, C al Classic e W/T al Mantra, potrà dare un buon contributo alla vostra fantasquadra e, se siete dei romanticoni, assegnategli la fascia da capitano della vostra squadra, a quel punto sarete quantomeno i vincitori morali del vostro torneo.
Borussia Dortmund, chi prendere in coppia
Marcel Sabitzer/Felix Nmecha
I due nuovi arrivati a Dortmund, si contenderanno il posto lasciato libero da Bellingham al centro del campo. Inizialmente l’ex Lipsia, Bayern e Man.United Sabitzer, partirà in vantaggio -vista l’esperienza- sul giovane ragazzo arrivato dal Wolfsburg, su cui però il Dortmund crede tanto, avendo anche investito una bella cifra.
Entrambi C al Classic, C/T al Mantra (con Sabitzer anche W vista la capacità di giocare alto a sinistra in un 4-2-3-1) prenderli in coppia non dovrebbe costarvi un occhio della testa. In Bundesliga si segna tanto e chissà che insieme non possano arrivare alla doppia cifra. Poi certo, starà a voi capire quando inserire l'uno, o l'altro.
Borussia Dortmund, Tiratori
Calci di rigore:
1) Sebastien Haller
2) Emre Can
3) Marco Reus
Calci di Punizione
1) Marco Reus
2) Julian Brandt
3) Malen/Sabitzer
Calci d'angolo
1) Julian Brandt
2) Marcel Sabitzer
3) Giovanni Reyna