La strada giusta

Dopo lo scetticismo iniziale, il tecnico Ten Hag pare aver conquistato anche gli esigenti tifosi dei Red Devils. Lo scorso anno, seppur a fasi alterne ha regalato sprazzi di gioco ed una continuità che a Old Trafford non si vedeva da tempo. La conquista del posto in Champions e la vittoria della Carabao Cup sono segnali di ripresa che fanno ben sperare. Il mercato fin ora ha portato uomini di qualità in punti cruciali del campo, dal portiere Onana, Amrabat, passando per Mount arrivando al giovane Hojlund. Un mix di esperienza, qualità e una sana scommessa alla ricerca di un campione. 

Il mondo dei Red Devils è fatto di grande storia, trofei e conquiste, in attesa di ritorno ai vecchi fasti possiamo già ritenerci soddisfatti del cammino intrapreso. Riusciranno Rashford e soci a lottare per la tanto sognata Premier League?

Glory glory Man United!

Come gioca il Manchester United di Ten Hag

Il 4-2-3-1 di Ten Hag potrebbe subire qualche leggera modifica tecnica, dovuta in gran parte dalla scelta che il tecnico farà in alcune zone delicate del campo.
In porta l'acquisto di Onana porta tanta personalità ma, a nostro avviso, meno parate e miracoli che solo De Gea è in grado di compiere. Difesa a 4 con Wan Bissaka o Dalot a destra, i due si alterneranno parecchio, come fatto in passato; centrali Varane e Lisandro Martinez, con Lindelof e Maguire pronti a subentrare. A sinistra Shaw (al momento infortunato) è il titolare inamovibile, con Dalot che può trasferisci sulla sua fascia all'occorrenza, senza dimenticare il nuovo arrivato Reguilon che cerca di rilanciarsi dopo qualche anno in chiaroscuro.
Centrocampo a due con Casemiro e Eriksen come titolari, anche se Mount in questa pre season è stato provato da centrale accanto al brasiliano ex Real Madrid. Arrivato Amrabat, sarà l'uomo di contenimento da inserire nelle partite contro le big, dove i muscoli servono per arginare le scorribande avversarie.
McTominay resta il sostituto naturale, anche se non ha un buon rapporto con il mister. Sulla trequarti Antony a destra si è completamente ripreso dall'infortunio di fine stagione scorsa, con Bruno Fernandes al centro e Rashford sulla destra. Quest'ultimo potrà agire anche da punta centrale qualora il neo arrivato Hojlund dovesse avere problemi di ambientamento.
Sancho, Garnacho e Martial, saranno pedine importanti per il tecnico durante l'anno per far respirare i titolari. 

Probabile formazione Manchester United (Euroleghe Fantacalcio)

Top Player: Marcus Rashford

Alla fine il ragazzino che segnava una doppietta e il giorno dopo andava a sostenere l'esame di stato è cresciuto. Personalità e consapevolezza (e a volte un eccesso egoismo) hanno trascinato lo United fino alla conquista di un posto in Champions League, per lui alle Euroleghe 12 goal e 2 assist, numeri che potrebbero ancora crescere in vista della nuova stagione. In sede d'asta non sarà trattato come un big e nel mantra il suo ruolo da A vi permetterà di schierarlo in un attacco a 3 con una punta centrale accanto. What else?

Scommessa: Rasmus Hojlund

Il ragazzino da molti accostato ad Haaland per le sue movenze dove poteva finire se non dai rivali del City? L'uragano ex atalantino ha impressionato i tifosi bergamaschi e non solo con le sue cavalcate e la sua capacità di trovarsi nel posto giusto al momento giusto all'interno dell'area di rigore. La sua prestanza fisica e la resistenza agli urti potrebbero facilitarlo all'inserimento in un campionato possente come la Premier. Saprà scalzare dal trono sua maestà di Norvegia?

 

Antiscommessa: Jadon Sancho

Arrivato con tutti gli onori del caso, l'ex Borussia Dortmund non è riuscito a imporsi. Giocatore dalle qualità indubbie, ma che a volte si lascia sopraffare mostrando poca personalità. Per lui pochi goal e sprazzi di talento, già dallo scorso anno non ha mai avuto i galloni da titolare, quest'anno con l'arrivo di Hojlund e il probabile spostamento di Rashford a sinistra (con un Garnacho voglioso di mettersi in mostra) per l'ex stellina del BvB potrebbero prospettarsi tempi duri, meglio evitare.

 

Manchester United, chi prendere in coppia

Raphael Varane/Victor Lindelof

Il primo senza dubbio è il titolare designato, l'ex Real Madrid per qualità ed esperienza difficilmente andrà in ballottaggio con i suoi compagni di reparto. Tuttavia ci ha abituato a degli stop a causa di alcuni problemini fisici che hanno lasciato "a piedi" i suoi fantallenatori. Il suo sostituto, Lindelof, riuscirete a prenderlo a prezzo di costo. Giocatore che sa fare il suo mestiere, potrebbe servirvi nei momenti di difficoltà. Una coppia dalla spesa contenuta che può donarvi solidità. Affare fattibile.

Manchester United, Tiratori

Calci di rigore:
1) Bruno Fernandes
2) Marcus Rashford
3) Anthony Martial

Calci di Punizione
1) Bruno Fernandes
2) Christian Eriksen
3) Mason Mount

Calci d'angolo
1) Christian Eriksen
2) Mason Mount
3) Luke Shaw