Aston Villa, Emery è il vero top player
Il cambio di rotta che l'Aston Villa ha avuto con il subentro in panchina di Unai Emery è stato impressionante. Dall'addio di Gerrard alla 12a giornata, con i Villains in piena lotta retrocessione, fino ai 48 punti in 25 gare e il settimo posto finale conquistato.
Un risultato che porta la firma dell'ex tecnico del Villarreal che ha portato gioco, entusiasmo e risultati. Emiliano Martinez portiere stravagante ma spesso decisivo, Watkins lottatore e finalizzatore come pochi e un Douglas Luiz in versione metronomo, l'Aston Villa si è messa in luce diventando una delle squadre più belle da vedere della Premier League.
I nuovi arrivati, dal pupillo di Emery Pau Torres, senza dimenticare i grandi colpi Tielemans, Diaby e in ultimo Zaniolo, acquistato per sostituire Buendia (per lui rottura del crociato) porteranno nuova linfa e tasso tecnico ad una squadra che sogna in grande, con la conquista di un posto in Champions nel mirino.
"Our victory song is sung for you, so lead us on to glory, we'll battle with you all the way"
Come gioca l'Aston Villa di Unai Emery
Per tutta la preparazione estiva, Unay Emery sembrava aver virato verso la difesa a tre per un 3-4-3 che, al momento, sembra aver messo da parte a causa del bruttissimo infortunio occorso a Mings (rottura del legamento del ginocchio):
Un 4-3-2-1 quindi, con Emiliano Martinez in porta; Konsa e Pau Torres al centro. Diego Carlos si è ripreso dal bruttissimo infortunio subito lo scorso anno e potrebbe far tornare Emery al 3-4-3. Lenglet è arrivato nelle ultime battute, con Chambers sarà la riserva in caso di bisogno.
Sugli esterni troviamo Cash a destra e la coppia Alex Moreno-Digne a sinistra. Entrambe le fasce dunque sono occupate da terzini con facilità di corsa che possono avanzare il proprio raggio d'azione senza difficoltà alcuna.
Al centro del campo Douglas Luiz, metronomo della squadra, sarà affiancato dal belga Tielemans, giocatore capace di sviluppare gioco in verticale e pericoloso dalla distanza e McGinn, cuore pulsante e jolly della squadra. Kamara avrà il suo spazio e potrebbe giocare come e più dei titolari stessi.
In avanti Diaby sarà il titolare a destra, con Bailey pronto a subentrare, mentre a sinistra, Ramsey darà equilibrio alla squadra, agendo quasi da centrocampista d'assalto, ma partendo da dietro. In attesa che il ragazzo recuperi dal problema al metatarso, ci saranno Zaniolo che sostituirà Buendia (per lui possibile stagione finita) e Coutinho a regalare giocate di qualità e assist al faro offensivo Watkins. Il ragazzo è maturato tantissimo, diventando un leader offensivo, pronto non solo a finalizzare ma anche a suonare la carica nei momenti complicati. Occhio al 4-4-2, in quel caso Bailey agirebbe da esterno di destra e McGinn a sinistra, con Diaby secoda punta.
Top Player: Ollie Watkins
Senza dubbio il calciatore più importante dei Villains. Che fosse un calciatore di grande talento lo abbiam capito fin da quella tripletta che annichilì il Liverpool in quell'incredibile 7 a 2 del 2020. Lo scorso anno Ollie ha mostrato una maturità da grande calciatore, sacrificandosi in fase difensiva, andando al pressing e suonando spesso la carica, andando poi a risolvere tante, tantissime partite. Calciatore d'area di rigore, ha il goal nel sangue e potrebbe tranquillamente superare le 20 reti.
Lo scorso anno per lui 13 le reti realizzate alle Euroleghe, nonostante non abbia gran feeling con i rigori e tende a sbagliarne qualcuno di troppo, ma di certo resta un secondo slot, sia al classic che al mantra che potrebbe rendere come i grandi della lista.
Del resto, con un nome così...
Scommessa: Alex Moreno
Ok, il ragazzo è infortunato, ma si riprenderà presto. Vero, Digne resta un osso duro e la concorrenza potrebbe essere spietata. Nonostante tutto questo, c'è qualcosa che ci porta a consigliare questo terzino sinistro che lo scorso anno, arrivato a Gennaio dal Betis, si è inserito a meraviglia negli schemi di squadra a stagione in corso ed ha subito messo una marcia in più sulla corsia. Facilità di corsa, discreta fase difensiva - dove c'è ancora da lavorare- e qualche assist per i compagni (3 lo scorso anno per lui in 16 partite). Qualora Emery dovesse confermare il 3-4-3 si ritroverebbe spesso a cercare il fondo e il cross in area, questo significa, per chi gioca in leghe numerose e non vuol spendere un capitale per un terzino sinistro, minima spesa, massima resa.
In coppia con Digne? sarebbe il massimo.
Anti scommessa: Tyrone Mings
Dopo aver ceduto la fascia di capitano al guerriero McGinn, Tyrone potrebbe anche abbandonare il posto al centro della difesa.
Prestazioni poco convincenti, una fantamedia ormai insufficiente e l'aver smarrito anche quel guizzo in area di rigore avversaria che lo portava ad essere uno di quei difensori appetibili per chi gioca al fantacalcio ed aspetta un +3 dalle retrovie.
Giocatore forte fisicamente, ma a volte distratto, ha salvato la titolarità complice anche il bruttissimo infortunio di Diego Carlos ad inizio stagione.
Arrivato Pau Torres e con lo stesso Diego Carlos a disposizione, basterebbe il ritorno, o meglio la conferma di una difesa a 4, per vedere l'esperto centrale relegato da titolare a semplice opzione dalla panchina. La rottura del legamento crociato del ginocchio mette fine a qualsiasi discorso sul suo conto. Stagione finita per lui.
Aston Villa, chi prendere in coppia
Alex Moreno/Lucas Digne
Come detto in precedenza, i due si contenderanno il posto da titolare per tutta la stagione. Un ballottaggio che spesso vedremo nelle nostre ultime dai campi e che Emery svelerà solo a poche ore dall'inizio del match. I big sono altri, e difficilmente troverete aste folli per i due. Al Mantra chi si affida alla difesa a 4 potrebbe già aver risolto il problema terzini a sinistra. Con pochi crediti e tanta qualità. Not bad.
Aston Villa, Tiratori
Calci di rigore:
1) Douglas Luiz
2) Ollie Watkins
3) Moussa Diaby
Calci di Punizione
1) Douglas Luiz
2) Lucas Digne
3) Youri Tielemans
Calci d'angolo
1) Douglas Luiz
2) Youri Tielemans
3) Moussa Diaby/Lucas Digne