Non ruberà l'occhio come i suoi compagni in attacco, ma Enrico Delprato è uno dei pilastri del Parma neopromosso in Serie A. I fantallenatori sono avvisati: è una delle new-entry più interessanti del listone.

Chi è Enrico Delprato

Enrico Delprato (Bergamo, 10 novembre 1999) è un calciatore italiano, difensore del Parma.

Cresciuto nel vivaio dell'Atalanta, nel 2019 approda in prestito al Livorno dove fa il suo esordio tra i professionisti. Nel 2020 torna alla casa-base e viene girato ancora in prestito alla Reggina. Un anno dopo arriva la chiamata del Parma: prima il passaggio a titolo temporaneo, poi l'acquisto a titolo definitivo nel 2022. 

Dalla stagione 2023-2024 è il capitano del Parma.

Il ruolo di Enrico Delprato

Intelligenza, continuità e duttilità sono le sue armi migliori. Enrico Delprato ha trovato la sua dimensione da terzino destro, ma ha diversi ruoli nel proprio repertorio. All'occorrenza braccetto in una difesa a tre ed esterno a tutta fascia, sa come rendersi utile per la squadra in ambedue le fasi. I 183 centimetri di altezza non lo caratterizzano come un difensore fisico, ma il suo senso della posizione e la sua intelligenza tattica sopperiscono al resto. Dotato di un'ottima tecnica, è utile anche in fase di impostazione. In difesa preferisce temporeggiare e affondare il colpo solo quando necessario. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come B, Dd ed E.

Perché comprare Enrico Delprato al Fantacalcio

Elemento completo, acquistabile a buon prezzo e potenziale alternativa ai vostri titolari. Definire Delprato un sesto slot pieno non è un azzardo, ma una scommessa su cui investire fino a 16 fc su 1000. È un titolarissimo di Pecchia, affidabile e predisposto a ottimi voti: è un nome da tenersi stretto in ottica modificatore. E poi non gli manca il vizio del bonus: lo scorso anno 2 gol e 3 assist in 37 presenze, con soli 5 cartellini gialli rimediati. Al Mantra è uno dei jolly più interessanti sul quale spendere il proprio budget difensori.

Perché non comprare Enrico Delprato al Fantacalcio

L'unica incognita sarà l'impatto con la Serie A. Dopo anni di gavetta in cadetteriaDelprato è alla sua prima esperienza nel massimo campionato. Un battesimo del fuoco da non sottovalutare e che rischia di complicarne alla lunga il rendimento.

Enrico Delprato, le statistiche

Classe 1999, ha disputato 256 partite con le maglie di club. Ha segnato 12 gol, fornito 10 assist, raccolto 34 ammonizioni ed 1 sola espulsione.