Giovane e di talento, Samuel Dahl approda alla Roma dove si prepara al primo grande salto della sua carriera. Arriva come vice di Angelino sulla fascia sinistra e per essere utile a De Rossi nelle rotazioni tra coppa e campionato. Riuscirà a rivelarsi qualcosina in più?

Chi è Samuel Dahl

Samuel Elias Dahl (Västerås, 4 marzo 2003) è un calciatore svedese, difensore della Roma e della Nazionale svedese, con la quale ha esordito il 12 gennaio del 2024. 

Cresciuto tra il vivaio del Vasteras e dell'AIK, esordisce tra i grandi con la maglia dell'Orebro nel 2022. L'anno successivo passa al Djurgarden, dove si impone come terzino titolare. Nella stagione 2024-2025 vanta già una presenza con il suo vecchio club, considerando le tempistiche diverse del campionato svedese. 

Il 28 luglio 2024 passa a titolo definitivo alla Roma.

Il ruolo di Samuel Dahl

Rapido, ma non estremamente fisico. Samuel Dahl è un terzino sinistro che spicca più per la sua velocità che per la sua fisicità. Concede tanto nel gioco areo e può soffrire gli esterni più attrezzati e strutturati. Guai, però, a credere che non veda cara la pelle in difesa: non disdegna gettarsi in tackle precisi, rischiando a volte l'anticipo avventato (a buon fantallenator...). In fase di spinta ama proporsi con continuità e sovrapporsi per arrivare al cross. La tecnica non gli manca e sa come servire in maniera precisa le torri al centro area. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Ds ed E.

Perché comprare Samuel Dahl al Fantacalcio

Andrà via a bassissimo costo (fino a 8 fc è lecito scommettere) e sarà la perfetta copertura di Angelino, uno dei difensori più interessanti del nostro campionato. Affiancarlo allo spagnolo sarà cosa buona e giusta, considerando i tanti impegni della Roma e il turnover di De Rossi a cavallo delle coppe. I numeri, poi, non mentono: Dahl ha una buona propensione all'assist, il che non guasta mai. Stesso dicasi per i mantristi.

Perché non comprare Samuel Dahl al Fantacalcio

Parte dietro e con pochissime speranze di giocare titolare. Subentrerà tanto a gara in corso e acquistarlo senza Angelino in rosa potrebbe essere un grave errore. Le partite a voto non saranno molte. 

Samuel Dahl, le statistiche

Classe 2003, ha disputato 86 partite con le maglie di club. Ha segnato 0 gol, fornito 10 assist, raccolto 10 ammonizioni e 0 espulsioni.