Tra le nuove scommesse del Lecce di Pantaleo Corvino c'è Kialonda Gaspardifensore angolano che avrà il compito di non far rimpiangere Pongracic, ceduto alla Fiorentina. L'ennesima scommessa di Pantaleo Corvino: il campo gli darà ragione anche questa volta?

Chi è Kialonda Gaspar

Esmevanio Kialonda Gaspar, noto anche con lo pseudonimo di Gaspar (Dundo, 27 settembre 1997), è un calciatore angolano, difensore del Lecce e della nazionale angolana.  Nel 2018 esordisce con il Sagrada Esperança nella massima divisione angolana, in cui totalizza 58 presenze e 4 reti fino al 2022. Vince il campionato nel 2020-2021 e una supercoppa nazionale nel 2022.

Il 1º agosto 2022 passa a titolo definitivo all'Estrela Amadora, squadra della seconda serie portoghese. Nella sua prima stagione con il club contribuisce alla promozione in massima serie, venendo anche incluso nella formazione ideale del torneo. Quindi, nell'annata seguente, raggiunge la salvezza in campionato insieme alla squadra. 

Il 26 giugno 2024 passa a titolo definitivo al Lecce.

Il ruolo di Kialonda Gaspar

È un classico centrale difensivo che fa della forza fisica una delle sue principali caratteristiche. Alto un metro e novantatré centimetri, è una garanzia nei contrasti aerei, ma è anche un giocatore dotato di una discreta rapidità, utile dunque nei ripiegamenti difensivi. Non spicca, invece, per la tecnica di base.

Perché comprare Kialonda Gaspar al Fantacalcio

Non è ancora chiaro se sarà titolare al fianco di Baschirotto, ma sicuramente la cessione di Pongracic gli consentirà di ritagliarsi un discreto spazio nell'arco della stagione. Classico giocatore da 20/25 presenze, può essere una buona riserva a pochi fantamilioni.

Perché non comprare Kialonda Gaspar al Fantacalcio

Si confronterà per la prima volta con la realtà del calcio italiano e questo punto rappresenta una incognita non di poco conto. Inoltre, c'è da tenere d'occhio l'aspetto relativo alle sanzioni disciplinari: lo scorso anno è stato ammonito 9 volte in 27 partite giocate.

Kialonda Gaspar, le statistiche

Classe 1997, ha disputato 95 partite con le maglie di club. Ha realizzato 3 gol.