Presentare uno dei calciatori più vincenti di questa generazione è quasi uno smacco. Raphael Varane arriva in Serie A e approda al Fantacalcio in una delle società più ambiziose dell'estate.
Chi è Raphael Varane
Raphael Varane (Lille, 25 aprile 1993) è un calciatore francese, difensore del Como e della Nazionale francese, con la quale ha vinto un Mondiale nel 2018 e una UEFA Nations League nel 2021. Inoltre, ha conseguito due argenti ad Euro 2016 e nel Mondiale del 2022.
Cresciuto nel vivaio del Lens, nel 2011 passa al Real Madrid con la quale vince tutto e lo vince più di una volta: 3 Liga, 1 Copa del Rey, 3 Supercoppa spagnola, 4 Champions League, 4 Mondiale per Club, 3 Supercoppa UEFA. Poi nel 2021 il passaggio al Manchester United dove ha vinto una Coppa di Lega e una FA Cup.
Il 28 luglio 2024 passa a titolo definitivo al Como.
Il ruolo di Raphael Varane
Fisico, potente e di grande esperienza. Raphael Varane è uno dei difensori più completi al mondo. Abile sia sul centro-destra che sul centro-sinistra, il francese fa del suo strapotere fisico (la stazza di 191 centimetri aiuta) e del suo IQ calcistico i propri punti di forza. Bravo anche palla al piede, è un regista aggiunto in fase di manovra. Difficilmente costretto al cartellino, Varane è un portento nell'anticipo e nel timing difensivo. Imponente nello stacco aereo, non disdegna il gol da situazioni di calcio piazzato. Al Como arriva per guidare la difesa di Fabregas e riscattare gli ultimi anni poco brillanti al Manchester United. Personalità e curriculum (a voler utilizzare un eufemismo) non gli mancano. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Dc.
Perché comprare Raphael Varane al Fantacalcio
C'è davvero bisogno di dirlo? Una sua rinascita sarebbe jackpot assicurato per Fabregas e per i fantallenatori. La Serie A è un campionato che esalta il livello dei difensori e quello di Varane resta altissimo, nonostante gli anni impolverati di Manchester. Buoni voti, qualche bonus da calcio piazzato e titolarità assicurata: fino a 20 fc su 1000 può essere una delle chiamate più interessanti della stagione 2024-2025. Non esagerate oltre il terzo slot alto. Al Mantra può essere un buon titolare in una difesa a 3.
Perché non comprare Raphael Varane al Fantacalcio
Allo United ha mostrato una mancanza di continuità allarmante. Non solo dal punto di vista del rendimento, ma anche e soprattutto dal punto di vista fisico. I tanti infortuni lo hanno tenuto fuori per troppe partite. E basta vedere i numeri: 14 partite saltate nel 2023-2024, 15 nel 2022-23, 19 nel 2021-2022. Aggiungeteci gli esempi degli altri big della difesa venuti a svernare in Serie A (Vidic, Godin o Marquez, per citarne alcuni) ed ecco che il rischio flop è dietro l'angolo. Non strapagatelo all'asta.
Raphael Varane, le statistiche
Classe 1993, ha disputato 479 partite con le maglie di club, tra cui 92 in Champions League. Ha segnato 21 gol, fornito 8 assist, raccolto 32 ammonizioni ed 1 sola espulsione.