Il Napoli cercava da tempo un difensore e il primo a finire con la casacca azzurra addosso durante il calciomercato estivo è stato Rafa Marin. Proveniente dal Real Madrid, Antonio Conte ha approvato l'arrivo dello spagnolo che sbarca per la prima volta in Serie A Enilive ed al Fantacalcio.
Chi è Rafa Marin
Rafael Marin Zamora (Carmona, 19 maggio 2002) è un calciatore spagnolo, difensore del Napoli. Proveniente dal Real Madrid, ha giocato in prestito all'Alaves nell'ultima stagione. Cresciuto nell’Alcolea e nel Centro Histórico, ha mosso i primi passi nelle giovanili del Siviglia e del Real Madrid, club che l’ha lanciato tra i grandi. I Blancos l’hanno coccolato nella squadra B per ben tre anni, dal 2020 al 2023, dove ha collezionato 65 presenze e 3 gol. Poi il trasferimento in prestito all’Alaves, sempre in LaLiga, dove si è guadagnato un posto da titolare.
Il 10 luglio 2024 passa a titolo definitivo al Napoli.
Il ruolo di Rafa Marin
Difensore centrale dalla fisicità importante considerati i suoi 191 cm, Rafa Marin può agire sia come centro-destra che come centro-sinistra nel pacchetto arretrato di Conte. Tutto, ovviamente, dipenderà dal modulo che l'allenatore del Napoli utilizzerà, anche se la difesa a tre sembra la scelta più quotata. Non è da escludere, però, che a gara in corso gli azzurri possano cambiare pelle. Proprio questo scenario sarebbe quello che più farebbe comodo al difensore ex Real Madrid che, in ogni caso, può essere schierato su tutto il fronte difensivo. Gli servirà sicuramente un periodo di ambientamento nel nostro campionato, ma è chiara la voglia del Napoli di puntare su di lui, visto l'investimento ed il lungo contratto con il club di Aurelio De Laurentiis. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Dc.
Perché comprare Rafa Marin al Fantacalcio
Se avete bisogno di un difensore di una squadra top per riempire i vostri ultimi slot allora Rafa Marin può essere il calciatore che fa per voi. Sarebbe scelta saggia acquistarlo in coppia con uno dei titolari della difesa di Antonio Conte. Alla lunga l'investimento può tornare più che utile nell'ottica delle rotazioni azzurre.
Perché non comprare Rafa Marin al Fantacalcio
La controindicazione principale potrebbe riguardare il suo minutaggio che, almeno inizialmente, non sarà altissimo. Per noi, anche per questo motivo, è un acquisto da una ventina di crediti su 1000, non oltre. Altrimenti lo sforzo per averlo in squadra rischierebbe di non ripagare le attese.
Rafa Marin, le statistiche
Classe 2002, ha disputato 104 partite con le maglie di club. Ha segnato 4 reti e fornito 1 solo assist.