Arrivato dall'Argentina per rinforzare la batteria di centrali difensivi della Fiorentina, Matias Moreno si confronterà per la prima volta con la realtà del calcio europeo. Scopriamo le sue caratteristiche e le indicazioni in ottica Fantacalcio.
Chi è Matias Moreno
Matías Agustín Moreno (Córdoba, 24 settembre 2003) è un calciatore argentino, difensore della Fiorentina. Dopo aver fatto i primi passi nella Escuela de Fútbol E.F.U.L. di Barrio Poeta Lugones a Córdoba, Moreno arriva nel settore giovanile del Belgrano nel 2016 e qui ha firmato il suo primo contratto professionistico nel febbraio del 2022. Ha debuttato in prima squadra il 10 luglio 2023 nell'incontro di Primera División pareggiato 0-0 contro il Colón (SF), dopo essersi messo in mostra nel Torneo de Reserva. Nella seconda stagione in Primera División colleziona 19 presenze, per un totale di 1574 minuti, di cui 18 da titolare. La sua ultima presenza risale al 26 agosto, contro il Gimnasia La Plata, nella sconfitta per 1-0.
Il 30 agosto 2024 si trasferisce a titolo definitivo alla Fiorentina.
Il ruolo di Matias Moreno
Centrale difensivo particolarmente strutturato (è alto un metro e novantatré centimetri) ha quasi sempre agito sul centrodestra in una difesa a quattro, ma potrebbe tranquillamente apprendere i movimenti per coprire altri spazi della linea difensiva. Efficace nel gioco aereo in difesa, non riesce invece a sfruttare la sua fisicità per trafiggere i portieri avversari.
Al Fantacalcio Classic è listato come D, al Mantra come Dc.
Perché comprare Matias Moreno al Fantacalcio
Difensore dotato di grande talento, potrebbe trovare spazio come vice Pongracic e quindi garantire un buon numero di presenze acquistandolo a pochi crediti, ma si tratta comunque di una scommessa da ultimo slot in leghe da almeno 10/12 partecipanti o da prendere in coppia con Pongracic in leghe ancor più numerose.
Perché non comprare Matias Moreno al Fantacalcio
Non parte titolare nelle gerarchie di Palladino e inoltre è un difensore dal cartellino facile. Occhio, dunque, a pagarlo più del dovuto in sede d'asta.
Matias Moreno, le statistiche
Classe 2003, ha disputato 36 partite con le maglie di club. Ancora a secco di gol, ha fornito un assist e raccolto 7 ammonizioni e una espulsione.