Tra le nuove scommesse di Pantaleo Corvino c'è anche Frédéric Guilbert, non un giovane, ma un giocatore di comprovata esperienza acquistato dal Lecce negli ultimi giorni della sessione estiva di calciomercato.

Chi è Frédéric Guilbert

Frédéric Guilbert (Valognes, 24 dicembre 1994) è un calciatore francese, difensore del Lecce. Terzino destro, inizia a giocare a calcio all'età dei sei anni nel settore giovanile del Valognes, squadra della sua città natale, e all'età di dodici anni, nel 2007, entra nel settore giovanile del Caen, dove rimarrà per sei anni.

Nel 2013 si accasa al Cherbourg, nella quinta divisione francese, in cui totalizza 30 presenze e una rete nella stagione 2013-2014. Nel 2014 passa al Bordeaux, che lo inserisce nella squadra riserve. Esordisce con la prima squadra dei girondini il 5 aprile 2015, subentrando al 79' a Thomas Touré nella vittoria per 2-1 contro il Lens in Ligue 1. Il mese successivo firma il suo primo contratto professionistico, della durata di due anni, e viene convocato per la prima volta nella nazionale francese Under-21. Nel 2015-2016 guadagna il posto da titolare nel Bordeaux, giocando prima come terzino destro e, nel finale di campionato, come difensore centrale.

Non rientrando nei piani del nuovo allenatore Jocelyn Gourvennec, nell'ottobre 2016 si accasa in prestito al Caen, dove gioca da titolare sulla fascia destra, contribuendo a una difficile salvezza in Ligue 1. Il 28 luglio 2017 viene acquisito dal Caen a titolo definitivo per 1,5 milioni di euro, firmando un contratto quadriennale. Segna il suo primo gol in Ligue 1 il 4 marzo 2018, nella vittoria per 2-0 contro lo Strasburgo.

Il 31 gennaio 2019, durante la sessione invernale del calciomercato, viene ingaggiato all'Aston Villa per 5 milioni di euro, con decorrenza dalla stagione seguente. Terminata l'annata con il Cane, nell'estate del 2019 si trasferisce, dunque, in Premier League, in cui esordisce il 23 agosto, nella vittoria per 2-0 contro l'Everton alla terza giornata di campionato. Quattro giorni dopo segna la sua prima rete con i Villans, in Coppa di Lega inglese, nella partita vinta per 1-6 in casa del Crewe Alexandra. Gioca 23 delle 29 partite di campionato, prima della sospensione del torneo a causa della pandemia di COVID-19. Alla ripresa del campionato gli vengono preferiti, nel ruolo di terzino destro, Ezri Konsa e Ahmed Elmohamady, tanto che il giocatore francese disputa solo due altre partite di Premier League prima della fine della stagione. Nel 2020-2021 l'allenatore Dean Smith lo impiega saltuariamente, preferendogli Elmohamady e Matty Cash sulla fascia destra. Guilbert gioca solo due partite di Coppa di Lega inglese prima di lasciare la squadra. Il 31 gennaio 2021 viene prestato allo Strasburgo fino al termine della stagione, in cui mette a referto 14 presenze in Ligue 1. Il prestito viene rinnovato il 31 agosto seguente, per un'altra stagione, mentre nel gennaio 2023 l'acquisizione diviene definitiva.

Il 27 agosto 2024 si trasferisce a titolo definitivo al Lecce.

Il ruolo di Frédéric Guilbert

Nasce come un laterale difensivo di piede destro, ma può giocare sia a destra che a sinistra, come terzino e addirittura da braccetto in una linea a tre. Calciatore dotato di un importante bagaglio tecnico e capace nella costruzione dal basso, è sempre lucido nella gestione del possesso. Alto 178 centimetri, non spicca per fisicità e velocità, ma per intelligenza sia con la palla che senza. Ottimo senso del posizionamento, negli uno contro uno difensivi tende quasi sempre a temporeggiare.

Al Fantacalcio Classic è listato come D, al Mantra come B, Dd e Ds.

Perché comprare Frédéric Guilbert al Fantacalcio

Dovrebbe essere un titolare quasi inamovibile nella squadra di Luca Gotti: a pochi crediti potrebbe essere un elemento con una media voto affidabile e anche qualche bonus.

Perché non comprare Frédéric Guilbert al Fantacalcio

Nonostante l'esperienza, potrebbe soffrire l'adattamento al calcio italiano. Inoltre c'è da tenere d'occhio l'aspetto disciplinare che potrebbe portarlo a collezionare diversi cartellini nell'arco della stagione.

Frédéric Guilbert, le statistiche

Classe 1994, ha disputato 295  partite con le maglie di club di cui 6 in Europa League. Ha segnato 8 gol, fornito 19 assist e raccolto 53 ammonizioni e 4 espulsioni.