Tra le tante scommesse di Pantaleo Corvino c'è anche Balthazar Pierret, centrocampista francese arrivato al Lecce con la speranza di seguire le orme dei vari talenti pescati dall'esperto dirigente salentino in giro per l'Europa.
Chi è Balthazar Pierret
Balthazar Jean-Philippe Marie Pierret (Cormeilles-en-Parisis, 15 maggio 2000) è un calciatore francese, centrocampista del Lecce. Nel 2014, Pierret viene invitato ad unirsi all'Escola Varsovia, scuola calcio affiliata al Barcellona e con sede in Polonia; tre anni dopo, entra a far parte del settore giovanile del Nizza. In seguito, gioca con la squadra riserve del club della Costa Azzurra.
Nell'estate del 2020, dopo aver lasciato il Nizza in seguito alla mancata offerta di un contratto da professionista, Pierret passa al Boulogne, squadra della terza divisione francese. Dopo aver iniziato la stagione 2021-2022 con il club rossonero, il 17 gennaio 2022 passa a titolo definitivo alla Dinamo Bucarest, nella massima serie romena, con cui firma un contratto valido fino al termine della stessa annata, con opzione per un altro anno.
Quattro giorni dopo, debutta fra i professionisti nell'incontro di campionato in casa dell'Argeș Pitești, perso per 2-1. Il 6 maggio seguente, segna le sue prime due reti per il club nella vittoria esterna per 2-3 in campionato sul Botoșani, pur venendo espulso durante la stessa partita Lungo l'annata, colleziona 17 presenze e due reti, non riuscendo però ad evitare la prima retrocessione in seconda serie nella storia del club romeno.
Il 19 giugno 2024 passa a titolo definitivo al Lecce.
Il ruolo di Balthazar Pierret
Si tratta di un centrocampista difensivo di piede mancino, abile a giocare sia come play in una linea a tre che come mediano in un centrocampo a due. Non ama osare la giocata con la palla tra i piedi, ma preferisce ricorrere a passaggi veloci e basilari, verticalizzando raramente. È un giocatore di grandissimo sacrificio e particolarmente irruente negli interventi.
Perché comprare Balthazar Pierret al Fantacalcio
Può essere un buon rincalzo, da prendere praticamente a prezzo di base: non dovrebbe essere un titolare fisso, ma potrebbe comunque giocare una ventina di partite dall'inizio. Insomma, salvo sorprese, sarà un giocatore per completare i vostri roster di centrocampisti.
Perché non comprare Balthazar Pierret al Fantacalcio
Dal punto di vista fantacalcistico, parliamo di un giocatore 'pericoloso'. È infatti poco propenso a portare bonus, mentre spesso cade nel provvedimento disciplinare come testimoniato dalle 10 ammonizioni della passata stagione.
Balthazar Pierret, le statistiche
Classe 2000, ha disputato 137 partite con le maglie di club. Ha segnato 11 reti e fornito 2 assist.