Il ritorno in Serie A del Parma è dovuto anche a Dennis Man, centrocampista classe '98 originario della Romania. In gialloblu da tre anni, ha contribuito alla promozione in massima serie con 11 gol e 6 assist nella passata stagione, culminando con la partecipazione ad Euro2024 un percorso che, in nazionale, lo vede protagonista dal lontano 2018. 

Chi è Dennis Man

Dennis Man (Vladimirescu, 26 agosto 1998) è un calciatore rumeno, centrocampista del Parma e della nazionale rumena. Inizia la carriera professionistica in Romania con l'UTA Arad, club militante nella prima divisione rumena. Nella stagione 2015-2016 realizza 12 goal.

Trasferitosi al FCSB per 400mila euro, segna il suo primo gol con la nuova maglia il 30 ottobre 2016, contro il Politehnica Iași. La stagione 2017-2018 è sempre su buoni livelli per Man, che mette a segno 12 gol e fornisce 8 assist. Segna la sua prima rete in una competizione europea il 26 luglio 2018, contro il Rudar Velenje. La sua squadra non riuscirà ad accedere ai gironi di Europa League poiché sarà eliminata dal Rapid Vienna nel turno successivo. Nel 2019-2020 vince il suo primo trofeo in carriera: la Coppa di Romania. Nella prima parte dell'annata 2020-2021 realizza 14 reti in 18 presenze in campionato.

Il 29 gennaio 2021 viene acquistato dal Parma per 15 milioni di euro, cifra che lo rende il calciatore più costoso nella storia del campionato rumeno. Debutta pochi giorni dopo, il 31 gennaio 2021, nella sconfitta esterna per 2-0 contro il Napoli. Il 3 aprile seguente, in occasione del pareggio in trasferta contro il Benevento, realizza il suo primo gol con i parmensi, oltre che in Serie A.

Il ruolo di Dennis Man

Si tratta di un esterno offensivo mancino, dotato di importanti doti tecniche e di una discreta velocità in progressione. Può giocare praticamente su entrambe le fasce, ma preferisce partire da destra per poi accentrarsi e poter così rientrare con il sinistro, suo piede naturale. Ma non solo: in carriera ha agito anche da seconda punta o da falso nueve.

Una duttilità tattica che lo rende un giocatore sicuramente prezioso.

Perché comprare Dennis Man al Fantacalcio

Arrivato in Italia prima della retrocessione dei ducali in cadetteria, in questi anni Dennis Man è diventato un punto fermo del Parma e - salvo clamorose sorprese - lo sarà anche quest'anno. Si tratta di un titolare di una neopromossa ambiziosa, listato centrocampista ma con spiccate doti offensive. 

Potrebbe trattarsi della classica scommessa estiva, sebbene sia fondamentale ricordarsi di non stare ipotecando le prestazioni di un centravanti professionista, per cui moderazione è sempre la parola chiave.

Si tratta di un esterno, con il plus che nei primi due mesi circa di campionato sarà anche rigorista considerato l'infortunio di Benedyczak.

Sarò rigorista. Ma solo per i prossimi due mesi (Getty Images)

Perché non comprare Dennis Man al Fantacalcio

Il rischio nel comprare Man al Fantacalcio è legato (anche) al rendimento del Parma. Se la squadra allenata da Fabio Pecchia dovesse incappare in periodi negativi, il rendimento di Man potrebbe farne le spese.

I 14 gol della stagione 2020/21 giocata in Romania, oltre che il suo record personale, potrebbero rappresentare una promessa non mantenuta di fine stagione quando si cerca di analizzare le ragioni di una stagione fantacalcistica fallimentare: da quando è in Italia, nella serie cadetta, Man ha drasticamente diminuito il numero di marcature complessive, eccezion fatta per la scorsa stagione. Un'altra eccezione o una nuova regola? 

Nella consapevolezza che anche solo la metà dei gol della scorsa stagione sarebbe sufficiente ad eleggerlo come colpo riuscito di una neopromossa, il consiglio di è prestare attenzione allo smodato hype che alcuni nomi esotici, dalle serie inferiori o campionati stranieri, portano con sé.

Come sempre, quando si parla di Fantacalcio, è una questione di qualità-prezzo. Il consiglio, su base 500, è di cercare di non andare oltre i trentacinque crediti. 

Dennis Man, le statistiche

Classe 1998, ha disputato 293 partite con le maglie di club, tra cui 2 in Champions League. Ha segnato 90 reti e fornito 45 assist.