Il fiore all'occhiello del calciomercato della Salernitana è rappresentato sicuramente dall'arrivo di Boulaye Dia, attaccante arrivato negli ultimi giorni dal Villarreal. È il centravanti che Nicola stava aspettando.
Chi è Boulaye Dia
Boulaye Dia, nato ad Oyonnax il 16 novembre 1996, è un calciatore senegalese con cittadinanza francese, attaccante della Salernitana, in prestito dal Villarreal, e della nazionale senegalese, con cui si è laureato campione d'Africa nel 2022.
Ha esordito il 12 agosto 2017 disputando con il Jura Sud l'incontro di Championnat de France amateur vinto 2-0 contro il Monts Or Azergues. Il 16 luglio 2018 viene acquistato dallo Stade Reims. Esordisce in Ligue 1 il 20 ottobre successivo disputando il match pareggiato 1-1 contro l'Angers. Il 13 luglio 2021 viene ceduto al Villarreal. Il 17 agosto 2022 viene ceduto alla Salernitana con la formula del prestito oneroso da un milione di euro e diritto di riscatto per 12 milioni.
Il ruolo di Boulaye Dia
E' una prima punta non molto alta (180cm) ma con stazza e velocità. La skill principale è quella di essere un grosso opportunista d'area, uno di quelli che sta sempre al posto giusto nel momento giusto per spingerla dentro. Molto meglio in un attacco a 2 con un'altra punta vicino, l'ideale per la Salernitana: compatibile sia con Bonazzoli che con Botheim. Al Fantacalcio Classic è ovviamente un attaccante, al Mantra una Pc.
Perchè comprare Boulaye Dia al Fantacalcio
Comprare Dia al Fantacalcio potrebbe essere molto interessante, specialmente per chi è alla ricerca di un centravanti low cost, ma con tutte le carte in regola per arrivare in doppia cifra. Uno che potreste pagare come un quarto slot, ma pronto a rendere per essere un titolare nella vostra squadra. Perno dell'attacco dei granata, candidato anche a tirare qualche calcio di rigore, ideale per partire in contropiede, ma molto presente anche in area di rigore. Provate a non farvelo scappare.
Perchè non comprare Boulaye Dia al Fantacalcio
Il talento non manca e neanche l'esperienza, ma parliamo pur sempre di Fantacalcio e il contesto dove si gioca ha comunque un suo peso. Militando in una formazione dai pochi gol e che lotterà per la retrocessione, non si deve ovviamente andare oltre una certa cifra.
Per ricoprire, inizialmente, il vostro terzo slot d'attacco in una lega a 10 potrebbe andare anche bene: in caso contrario meglio virare su altri profili. Per qualità prezzo rischia comunque di essere un colpo molto interessante.
Boulaye Dia, le statistiche
Come accennato, in carriera ha vestito le maglie di Reims, Villarreal e adesso Salernitana. Conta 146 partite tra i professionisti con 48 gol all'attivo e 10 assist. Per un giocatore che arriva a Salerno, non possono non spiccare le 8 presenze con un gol (in semifinale contro il Liverpool) in Champions League.