È stato tra i grandi protagonisti della promozione in Serie A del Parma. Ora Valentin Mihaila è pronto a conquistare il cuore dei fantallenatori. Bonus, corsa e qualità: riuscirà il rumeno ad imporsi anche nel massimo campionato?
Chi è Valentin Mihaila
Valentin Mihai Mihaila (Târgoviște, 2 febbraio 2000) è un calciatore rumeno, attaccante del Parma e della Nazionale rumena, con la quale ha giocato da titolare nel corso dell'ultimo Europeo.
Cresciuto nel vivaio dell'Universitatea Craiova, nel 2020 approda in Italia con la maglia dei ducali. Nei suoi primi due anni si ritaglia uno spazio nelle rotazioni gialloblù, poi nel 2022 passa in prestito per un breve periodo all'Atalanta (dove non lascerà il segno). Di lì il ritorno al Parma e l'esplosione con Fabio Pecchia.
Nel giugno del 2024, rinnova il proprio contratto con i gialloblù fino al 30 giugno 2027
Il ruolo di Valentin Mihaila
Ala sinistra che ama giocare a piede invertito. Valentin Mihaila è un calciatore dotato di ottimi mezzi atletici e di un buona struttura fisica. I suoi 177 centimetri lo rendono un esterno difficile da buttare giù e a prova di terzino. Bravo nel stringere il campo, puntare l'uomo è la sua qualità: preferisce più accentrarsi sul piede forte e cercare l'ultimo passaggio o il tiro verso la porta, anziché andare sul piede debole e crossare dal fondo. Non un killer d'area di rigore, ma fondamentale per creare superiorità numerica con le sue serpentine. In fase difensiva non si risparmia nel pressing, mentre tira il fiato se non costretto al raddoppio. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di attaccante, mentre al Mantra è listato come W ed A.
Perché comprare Valentin Mihaila al Fantacalcio
Insieme al connazionale Man è stato tra gli uomini chiave del Parma 2023-2024. Sulla sinistra è il titolare di Pecchia, che in lui ripone grandi speranze. Fino a 13 fc su 1000 può essere una buona chiamata per completare il parco attaccanti, assicurandosi un giocatore affidabile e sempre a voto. Nella prima parte di stagione può fare bene. Se poi ci scappa anche qualche bonus, tanto di riguadagnato. Per i mantristi, può giocare anche da W ed essere una valida alternativa per più moduli.
Perché non comprare Valentin Mihaila al Fantacalcio
Listato come attaccante, la propensione al +3 è un po' risicata. L'anno scorso solamente 6 reti e 2 assist in 35 presenze. Puntateci sì, ma con estrema cautela. Il ritorno in Serie A del Parma sarà tutto da testare e gli attaccanti potrebbero pagarne dazio nella seconda parte di stagione. Con il ritorno in forma di Benedyczak può finire col perdere minuti da titolare.
Valentin Mihaila, le statistiche
Classe 2000, ha disputato 162 partite con le maglie di club. Ha segnato 25 gol e fornito 24 assist.