Dopo l'addio di Lukaku e con un Abraham sempre più lontano dalla maglia giallorossa, la Roma di Daniele De Rossi ha messo a segno un colpo ad effetto per l'attacco. Serviva un attaccante di peso che guidasse il reparto e alla fine è arrivato Artem Dovbyk dal Girona: reduce da una super stagione in LaLiga, l'attaccante ucraino è pronto ad infiammare le aste di inizio stagione al Fantacalcio.
Chi è Artem Dovbyk
Artem Dovbyk (Cerkasy, 21 giugno 1997) è un calciatore ucraino, attaccante della Roma e della Nazionale ucraina. A livello internazionale è ancora alla ricerca di grossi successi, ma sul piano individuale ha già fatto capire di che stoffa è fatto: capocannoniere del campionato ucraino per ben due volte, ha vinto il titolo di miglior marcatore anche in LaLiga, lo scorso anno, mettendo a segno ben 24 gol durante il torneo. Un bottino decisamente niente male se consideriamo che in Spagna Dovbyk ha avuto avversari (di reparto, ndr) come Sorloth, Lewandowski e Bellingham.
Cresciuto nelle giovanili del Cerkasy, la cittadina dove è nato, è passato per il Dnipro, il Midtjylland (con cui ha vinto anche il campionato nel 2017/2018, ndr) ed il Dnipro-1 è poi approdato al Girona, trascinando la squadra in Champions League in una stagione da applausi: ben ventiquattro gol in trentasei apparizioni in LaLiga gli hanno consentito di centrare l’Europa e di guadagnarsi l’interesse dei top club europei.
Il 2 agosto 2024 passa a titolo definitivo alla Roma.
Il ruolo di Artem Dovbyk
Classico centravanti di peso con caratteristiche moderne, capace di giocare al centro dell'attacco, spalle alla porta e di sorreggere da solo tutto il fronte offensivo. Una punta centrale decisamente interessante, all’apice della sua carriera e con tanta voglia di confermarsi. Pericoloso, cinico: negli ultimi venti metri Dovbyk può diventare fondamentale per i giallorossi di Daniele De Rossi. Con i suoi 189 cm ed un sinistro micidiale, Dovbyk si candida ad essere uno degli attaccanti più attesi del Fantacalcio. E occhio anche al gioco aereo, dove la sua elevazione lo rende piuttosto pericoloso e ostico da marcare. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di attaccante, mentre al Mantra è listato come Pc.
Perché comprare Artem Dovbyk al Fantacalcio
Se avete bisogno di un attaccante importante per il vostro reparto, Artem Dovbyk potrebbe rappresentare a pieno il profilo che state cercando. Il suo rendimento al Girona lo presenta da solo: sbarca al Fantacalcio con l'intenzione di migliorare i ventiquattro gol messi a segno lo scorso anno in Spagna. E poi è lui l'attaccante titolare della Roma, considerato che Abraham ha le valigie pronte: avrà spazio ed ha tutte le carte in regola per ripagare la fiducia dell'allenatore.
Perché non comprare Artem Dovbyk al Fantacalcio
La controindicazione principale potrebbe riguardare il suo acquisto ad una cifra spropositata. Per noi è un acquisto da 260 crediti su 1000. Oltre diventerebbe una spesa decisamente importante per un giocatore che è alla sua prima apparizione in Serie A Enilive e che probabilmente avrà anche bisogno di un periodo di ambientamento.
Artem Dovbyk, le statistiche
Classe 1997, ha disputato 212 partite con le maglie di club, tra cui 7 in Conference League. Ha segnato 102 reti e fornito 27 assist.