Ecco Jonathan Ikonè, nuovo acquisto per la Fiorentina e per il Fantacalcio. L'ex Lille approda a Firenze per prendere posto sulla fascia destra, spingendo Nico Gonzalez ad agire sulla corsia mancina, entrambi a supporto del centravanti, ruolo che sarà ricoperto da uno tra Cabral e Piatek. A 23 anni, da campione in carica della Ligue 1, lascia il Lille per mettersi a disposizione di Italiano, in un assetto tattico che potrebbe esaltarlo e in una squadre che gli permetterà, forse, di raggiungere la consacrazione definitiva.

Chi è Jonathan Ikoné

Jonathan Ikoné, nato a Bondy il 2 maggio 1998, è un calciatore francese. Il 23enne, dopo aver militato nelle giovanili del Bondy al fianco di Mbappé, si è trasferito nel 2010 al Paris Saint Germain. Per 6 anni ha giocato con le selezioni giovanili dei parigini, prima di debuttare poi in prima squadra il 28 settembre del 2016. Durante la finestra invernale del mercato di gennaio passa in prestito al Montpellier, dove ha un rendimento molto altalenante. A luglio del 2018 viene ceduto definitivamente al Lille, dove diventa un punto di riferimento, tattico e non. Qui, arriva anche a vincere la Ligue 1 nella stagione 2020/2021, la scorsa. Dopo tre anni e mezzo però, da campione in carica, decidere di provare una nuova avventura e accetta la corte sfrenata della Fiorentina. Per circa 14 milioni di euro approda all'ombra del Franchi.

Nello stesso tempo il suo percorso gli porta diverse soddisfazioni anche in nazionale. Dopo aver giocato in tutte le selezioni Under della Francia, nel settembre del 2019 viene convocato anche in prima squadra, dove debutta con gol contro l'Albania.

Il ruolo di Jonathan Ikoné

Jonathan Ikoné è un esterno offensivo, capace di agire sia a tutto campo che in un tridente. Ama arare la fascia, preferibilmente quella di destra con la possibilità di accentrarsi con il mancino e decidere poi come concludere al meglio l'azione. Al Fantacalcio è un centrocampista e ciò lo rende molto appetibile, ancor di più al Mantra dove è listato W/A. Un calciatore molto duttile che potrà fare bene con la maglia della Fiorentina, soprattutto grazie al modo di giocare di Vincenzo Italiano. Ikoné non è un bomber, ma ha dimostrato di saperci fare soprattutto in termini di assist: sotto la guida dell'ex tecnico dello Spezia, spera di diventare anche più prolifico in zona gol, facendo anche felici  a suon di +3 tutti i fantallenatori che punteranno su di lui.

Ikone Fantacalcio (Getty Images)

Perché comprare Jonathan Ikoné al Fantacalcio

Ci sono diverse ragioni per comprare Jonathan Ikoné al Fantacalcio. Seppur non sia un fulmine di guerra in termini di gol, parliamo pur sempre di un calciatore di grande spessore tecnico, dalle ottime qualità e di caratura internazionale, pronto a fare la differenza in una Fiorentina che sogna seriamente di arrivare in Europa. Il modo di giocare di Vincenzo Italiano, potrebbe facilmente esaltare le caratteristiche di Ikoné, avvicinandolo di più alla porta e permettendogli di essere più decisivo in zona gol, oltre agli assist che già fornisce di suo con precisione e regolarità. Essendo listato come centrocampista, rappresenta una grande occasione per tutti coloro che non hanno tanti interpreti di livello nella propria rosa. Non è da considerare un top al momento, ma sicuramente un innesto di qualità per la vostra squadra. Potrebbe sorprendervi sotto diversi aspetti, motivo per cui vi consigliamo di pensarci seriamente.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Perché non comprare Jonathan Ikoné al Fantacalcio

Parliamo di un giocatore dalle grandi qualità, pronto al salto, propenso al bonus ed offensivo pur giocando a centrocampo. Un possibile top che però, come tutti, nasconde qualche insidia: innanzitutto si potrebbe decidere di non comprare Jonathan Ikoné al Fantacalcio per mancanza di certezza assoluta sulla sua titolarità. E' arrivato a Firenze per essere fondamentale, ma stando all'inizio, potrebbe anche finire in panchina in più di un'occasione a favore dei vari Saponara, Callejon o Sottil. Come avete potuto notare, la concorrenza non manca e non è da escludere che possa ruotare spesso. Fa parte del periodo di ambientamento nel quale potrebbe anche non adattarsi subito  nei meccanismi proposti da Italiano. Con il tempo siamo convinti possa far bene, ma magari sarà pronto ad esplodere nella prossima stagione, deludendovi in questa. Infine, occhio anche al prezzo in sede d'asta: un altro motivo per non comprarlo potrebbe essere proprio quello di risparmiare crediti importanti da investire poi su un paio di profili di medio livello, piuttosto che puntare tutto su di lui.

Jonathan Ikoné, le statistiche

Classe 1998, Jonathan Ikoné ha vestito fin qui le maglie di Bondy, Psg, Montpellier e Lille, prima di trasferirsi alla Fiorentina. Nonostante abbia solo 23 anni, può vantare già 213 presenze tra i professionisti, la maggior parte di queste anche a livelli abbastanza alti. Basti pensare alle 10 in Champions League e alle 8 in Europa League, mentre sono ben 157 quelle in Ligue 1. In totale ha segnato 23 gol e fornito 31 assist per i propri compagni. Con la nazionale maggiore francese ha 4 presenze, 1 gol e 1 assist: tra le varie selezioni Under ha invece raggiunto 58 presenze e 23 segnature.

Ikoné Fantacalcio (Getty Images)