È tutto pronto per l'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024. Ma cosa c'entrano col Fantacalcio? Mercoledì 24 giugno prenderà il via il torneo di calcio maschile. E allora meglio tenere le antenne drizzate, perché potrebbero arrivare segnali importanti anche per i fantallenatori.

Qualora la finale del 9 agosto vedesse coinvolti uno o più calciatori convocati dalla Serie A, le Olimpiadi potrebbero avere ripercussioni anche sul nostro campionato: tra rientro e giorni di vacanze dovuti, ci sarebbe il serio rischio di non rientrare in tempo per la prima giornata di Serie A Enilive.

Olimpiadi Parigi 2024, i calciatori convocati dalla Serie A 

Mettetevi comodi dinanzi la tv e tenete d'occhio i calciatori che militano in Serie A e che sono stati convocati per le Olimpiadi di Parigi 2024. I profili da attenzionare sono sette: occhio, perché c'è qualche futuro pupillo.

Stati Uniti

  • BUSIO (Venezia) - Il 22enne americano è il giocatore del Venezia che probabilmente fa più gola. Qualità che aveva palesato già nel campionato di A 21/22, è definitivamente esploso quest'anno. Pur giocando da centrocampista centrale, ha dimostrato di avere ottimi tempi di inserimento e di vedere eccome la porta. Ben 7 gol e 5 assist (l'ultimo +1 con la Cremonese) che lo rendono uno dei nomi maggiormente rilanciabili in sede d'asta.
  • TESSMANN (Venezia) -  Lui la Serie A l'ha già conosciuta e sempre con la stessa maglia. Più che intrigante il crescendo che il classe 2001 ha avuto in termini di efficacia sotto porta: zero marcature nel 2022, tre nel 2023, ben 6 quest'anno oltre a 3 assist. Il tutto nonostante ricopra un ruolo non esattamente offensivo, merito di Vanoli ma anche di una maturazione che sembra ormai completa. Aspetto da sottolineare: ha superato le 40 presenze stagionali, segno che è un pilastro di questa squadra e che sa stare lontano da infortuni e squalifiche.

Argentina

  • BELTRAN (Fiorentina) - Dalla 14ª alla 30ª giornata dell'ultimo campionato di Serie A è stato un rullo compressore: ha regalato numerosi bonus ai propri fantallenatori, ma non ha inciso ad inizio ed a fine stagione. Le Olimpiadi di Parigi possono dargli fiducia per provare a migliorare i 6 gol ed 1 assist messo a segno nell'ultimo Fantacalcio. Oltre che, ovviamente, a conquistare la stima del nuovo allenatore Raffaele Palladino.

Marocco

  • EL AZZOUZI (Bologna) - Le sue qualità sono indiscusse. E lo ha dimostrato in più di un'occasione nell'ultima stagione. Seppur le gare a voto siano state solamente 9, ha regalato ai propri fantallenatori bonus totali pari a +8, considerati i 2 gol e i 2 assist. Certo, bisogna lavorare ancora sul carattere, perché 4 ammonizione pesano sul bottino finale. Ma occhio alle Olimpiadi col Marocco: può rubare la scena ed arrivare carico all'inizio della nuova stagione. 

Spagna

  • BERNABÈ (Parma) - Uomo copertina del centrocampo del Parma di Pecchia, calciatore del Parma col maggior numero di assist messi a referto nell'ultima stagione. Basterebbe questo per considerarlo piuttosto interessante in chiave Fantacalcio. Ma occhio anche alla sua duttilità: il ventiduenne spagnolo, con 8 gol e 4 assist a referto in 33 partite disputate in Serie B, può agire in diverse posizioni di centrocampo, dalla posizione di mediana a quella di trequartista. Ruberà l'occhio alle Olimpiadi di Parigi? Shh, che magari non lo strapaghiamo all'asta.
  • MIRANDA (Bologna) - Il nuovo arrivato in casa Bologna ha tutte le carte in regola per stupire i fantallenatori. Il classe 2000 ha già attirato l’attenzione dei fantallenatori in vista dell’asta di inizio stagione. L’esperienza alle Olimpiadi con la Spagna potrebbe far lievitare il suo costo in fase d’asta e non è escluso che qualcuno possa giocatore al rialzo.

Uzbekistan

  • SHOMURODOV (Roma) - Deve sicuramente riscattare una stagione non proprio entusiasmante. In 20 gare a voto nell'ultimo campionato ha portato bonus pari a +12 considerati i 3 gol ed i 3 assist con la maglia del Cagliari. Gli è mancata continuità: le Olimpiadi di Parigi possono essere una eccellente vetrina per cercare il rilancio lontano da Roma.
Olimpiadi di Parigi 2024 (Getty Images)