Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.
NAPOLI - LECCE
Il Napoli ha vinto tutte le loro ultime 3 partite in trasferta vs Lecce in tutte le competizioni.
Arbitra Pairetto che con il Napoli ha una tradizione molto favorevole: 9 partite arbitrate, 8 vittorie Napoli e una sola sconfitta. Tra l’altro in 9 partite ben 4 rigori a favore dei partenopei, quasi uno ogni 2 partite. Chi lo batterà stavolta?
MILAN - LAZIO
Sfida che in campionato non finisce in parità dal lontano 25 novembre 2018, Lazio-Milan 1-1 , reti di Correa e autogol di Wallace.
Passiamo ai giocatori: La Lazio è la squadra più affrontata in serie A da Davide Calabria: per lui 13 partite e 8 vittorie, ma 1 solo assist.
Incredibile statistica del trio d’attacco della Lazio contro il Milan: Immobile ha affrontato i rossoneri 16 volte in serie A (3V, 4N, 9), Zaccagni 8 volte (1V, 2N, 5P), Felipe Anderson 10 volte (1V, 2N, 7P). Beh, in 34 presenze totali, nessuno dei 3 ha mai subito né un’ammonizione né tantomeno un’espulsione. Angeli contro il diavolo.
Curiosità sull’arbitro Massa: la Lazio è la squadra alla quale ha concesso più rigori in carriera, 9 in 24 giornate. Sapete quale è la seconda? Il Milan, 7 in 19 partite. Sapete già chi schierare…
SALERNITANA - INTER
Salernitana che non vince in serie A da 7 partite, e non è la statistica migliore per affrontare un’Inter ferita dalla sconfitta col Sassuolo.
Curiosità sui giocatori: Inter che segnerà grazie ad una giocata individuale quindi ovviamente Lautaro Martinez che contro la Salernitana ha una media gol irreale: 5 gol in 4 partite, merito anche della tripletta rifilata alla squadra campana il 4/3/2022 in Inter-Salernitana 5-0.
L’Inter è la squadra contro cui Antonio Candreva ha realizzato più gol in serie A, 7 in 19 partite, e fino a mercoledì sera era anche il giocatore in attività che aveva segnato di più contro l’Inter, poi superato da Berardi. Vuole stringere i denti per esserci…teniamolo d’occhio!
Pasquale Mazzocchi contro l’Inter ha la peggior percentuale di sconfitte in Serie A contro una squadra affrontata almeno 3 volte: 100% di sconfitte!
BOLOGNA - EMPOLI
Dato statistico: Empoli under 2.5 in 7 delle ultime 8 partite, togliendo lo 0-7 di Roma quindi Empoli praticamente sempre under 2.5.
Attenzione che il Bologna non vince contro l’Empoli dal preistorico 27 aprile del 2019, 3-1 in casa, gol rossoblù del trio delle meraviglie Soriano, Sansone, Orsolini mentre Pajac portò in vantaggio l’Empoli.
Se devo consigliarvi un giocatore dell’Empoli dico Ciccio Caputo, Il Bologna è la squadra più affrontata in serie A da Ciccio Caputo (11 partite) ed anche la squadra alla quale ha realizzato più gol: 5, alla pari della Juventus. Se recupera ovviamente.
Arbitra Maresca. Bologna non fortunato con questo arbitro, è infatti la squadra alla quale il fischietto ha espulso più giocatori, 10 partite arbitrate, 6 espulsioni per il Bologna.
UDINESE - GENOA
Udinese che non vince in Serie A da ben 10 partite, Udinese che non perde in serie A contro il Genoa dal pleistocenico 21 febbraio 2016, 2-1 al Marassi con gol di Ali Adnan su punizione per l’Udinese, rigore di Cerci e gol vittoria di Laxalt per il Genoa.
Vi metto lì un Malinovskyi consigliato, l’Udinese è infatti la squadra contro cui Ruslan Malinovskyi ha partecipato attivamente a più gol in serie A: in 7 presenze ha realizzato 2 gol e 3 assist, tutti ovviamente con la maglia dell’Atalanta.
ATALANTA - JUVENTUS
So che non ve ne frega niente, ma la Juventus è la squadra contro cui l’Atalanta ha pareggiato più partite in Serie A, 50. La Juventus è infatti l’unica squadra affrontata più di 4 volte in serie A da Mario Pasalic (10) contro cui il centrocampista croato non ha fornito né un assist né tantomeno segnato un gol, anche se il suo score contro la Juventus è assolutamente positivo: solo 3 sconfitte in 10 incontri.
Luis Muriel invece contro la Juventus non ha mai realizzato neanche un gol. Su ben 18 presenze solamente 2 assist per l’attaccante colombiano.
Arbitra Chiffi, arbitro con il quale la Juventus ha molta fortuna: 12 partite arbitrate, 11 vittorie Juventus.
Unica sconfitta il 2-0 subito contro la fiorentina il 22 maggio 2022, che tra l’altro coincide con l’unico rigore fischiato da Chiffi contro i bianconeri.
ROMA - FROSINONE
4 partite 4 sconfitte per il Frosinone contro la Roma, tra l’altro in queste 4 partite il Frosinone ha subito una media di 3 gol a partite.
Curiosità sul gallo Belotti, che al Frosinone ha realizzato già 2 doppiette: una il 16 gennaio 2016 e l’altra il 10 marzo 2019, sempre con la maglia del Torino.
Arbitra Marchetti di Ostia Lido, alla prima assoluta con la Roma. Ha già arbitrato il Frosinone 4 volte 2 vittorie 1 pareggio 1 sconfitta.
SASSUOLO - MONZA
Il bilancio del Sassuolo col Monza non è per niente positivo.
Sia in generale, dove su 13 partite ne ha vince solo 4 e perse 6, sia in serie A dove nella scorsa stagione 2 partite 1 pareggio e 1 sconfitta, tra l’altro sconfitta 2-1 al Mapei stadium.
Attenzione a Pessina, che ha nel Sassuolo la sua vittima preferita: già tre gol contro la squadra emiliana, compreso l’ultimo decisivo nell’1-2 citato sopra.
Curiosità sull’arbitro Zufferli, alla prima col Sassuolo ma che ha arbitrato il Monza 6 volte tra A, B e C: in tutte le 6 volte (1V, 4N, 1P), la partita del Monza è finita under 2.5. Braccino corto.
TORINO - VERONA
Verona non solo under 2.5 nelle ultime 3 partite, ma non hanno neanche segnato nelle ultime 3 partite.
Torino che non perde contro il Verona dal mesozoico 25 febbraio 2018, 2-1 al Bentegodi con doppietta di Valoti per il Verona e gol di M’Baye Niang con assist di Iago Falque per il Torino. Ma che ricordi vi sblocco oggi?
Da allora 3 vittorie e 5 pareggi per la squadra granata.
Giocatori: attenzione a Tony Sanabria, ci potrebbe essere spazio per lui in questa sfida e il talento
paraguaiano come vede Hellas si trasforma: Il Verona infatti è la squadra contro cui Sanabria ha partecipato attivamente a più gol: 3 gol e 2 assist per l’attaccante in 6 sfide, alla pari del Sassuolo (ma in 7 match)
FIORENTINA - CAGLIARI
Cagliari ancora alla ricerca della prima vittoria in serie A in questa stagione, mentre continuo a
incrementare la statistica sui gol di testa nei primi 5 campionati europei: col gol di Nico Gonzalez di ieri infatti, la Fiorentina diventa la squadra che ha segnato più di testa in Europa, 8 gol, superando West Ham e Union Berlino.