Serviva il bomber e alla fine è arrivato: dal Bari, via Napoli, è approdato a Frosinone Walid Cheddira. Rigorista, titolare e con un senso spiccato del gol, pronto per provare ad incidere anche al Fantacalcio.

Chi è Walid Cheddira

Walid Cheddira (Loreto, 22 gennaio 1998) è un calciatore marocchino con cittadinanza italiana, attaccante del Frosinone, in prestito dal Napoli, e della nazionale marocchina. 

Nato a Loreto da genitori marocchini, ha iniziato a giocare a calcio nella squadra della sua città natale, militante in Eccellenza. Il 15 luglio 2017, è stato acquistato dalla Sangiustese.

Il 10 luglio 2019 ha firmato un contratto triennale con il Parma, ma il 22 luglio dello stesso anno è stato ceduto in prestito breve all'Arezzo, in Serie C. Il 31 gennaio 2020 Cheddira è stato ceduto di nuovo in prestito, questa volta al Lecco. 

Il 4 settembre 2020 è stato ceduto in prestito annuale al Mantova. Il 18 luglio 2021 è stato ceduto in prestito al Bari. Il 30 giugno 2022 Cheddira è stato ufficialmente riscattato per 380.000 euro dal Bari. Il 20 agosto 2023 viene ufficializzato l'acquisto del calciatore da parte del Napoli. Contestualmente, viene girato in prestito fino al termine della stagione al Frosinone, neopromosso in Serie A.

Il ruolo di Walid Cheddira

Attaccante centrale di piede destro che fa della velocità e della rapidità le sue doti principali. Dotato di una buona forza fisica, può giocare sia come terminale offensivo che in un attacco a due, smarcandosi sia in appoggio che in ampiezza per poi cercare scambi veloci e l’attacco alla profondità. Agile nei movimenti, punta il diretto avversario quando riceve sulla linea laterale per poi accentrarsi sul suo piede preferito. Occupa bene l’area di rigore ed attacca spesso il primo palo smarcandosi dal marcatore con rapidità. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di attaccante, mentre al Mantra è listato come Pc.

Perchè comprare Walid Cheddira al Fantacalcio

Prendere Cheddira vorrebbe poter dire assicurarsi un bomber da un buon bottino di gol, rigorista e titolare del Frosinone. Riuscire a schierarlo quando andrà a segnò non sarà semplicissimo, ma al prezzo giusto è un calciatore che potrebbe aiutarvi non poco.

Perchè non comprare Walid Cheddira al Fantacalcio

Un minimo di concorrenza c'è e come accennato prima, la sua gestione non sarà semplicissima al Fantacalcio. Di conseguenza, occhio al prezzo e anche alla Coppa d'Africa che potrebbe tenerlo lontano dai campi di Serie A per diverse settimane.

Walid Cheddira, le statistiche

Classe 1998, ha giocato 210 partite con le maglie di club, segnando ben 58 gol e fornendo 18 assist per i propri compagni. In totale ha anche collezionato 16 ammonizioni e 1 espulsione.