Dopo l'addio di Milinkovic-Savic, la Lazio si è fiondata sul mercato mettendo a segno un doppio colpo per la mediana con Kamada prima e Guendouzi poi. Quest'ultimo arriva per garantire maggiore quantità al centrocampo biancoceleste.
Chi è Matteo Guendouzi
Mattéo Guendouzi (Poissy, 14 aprile 1999) è un calciatore francese, centrocampista della Lazio, in prestito dall'Olympique Marsiglia, e della nazionale francese.
Cresciuto calcisticamente tra il 2005 e il 2014, nelle giovanili del Paris Saint Germain, passa poi a giocare per due anni, nelle giovanili del Lorient. Fa il suo debutto da professionista nella partita di campionato tra Lorient-Nantes persa per 2-1 dai padroni di casa.
L'11 luglio 2018 viene ingaggiato dall'Arsenal dove fa il suo esordio da titolare, nella partita persa per 2-0 in casa contro il Manchester City. Il 5 ottobre 2020 viene ceduto in prestito all'Hertha Berlino. Il 6 luglio 2021 viene ceduto a titolo temporaneo all'Olympique Marsiglia.
Il 31 agosto 2023, Guendouzi viene ceduto alla Lazio, in Serie A, in prestito con diritto di riscatto, convertibile in obbligo al verificarsi di alcune condizioni.
Il ruolo di Matteo Guendouzi
Centrocampista centrale fisico spesso utilizzato con compiti di interdizione, capace di occupare tutti i ruoli di un centrocampo a tre. Una buona lettura delle situazioni gli permettono di arrivare spesso prima sulla palla con aggressività, entrando a contrasto diretto con l’avversario e cercando sin da subito di ribaltare l’azione da difensiva ad offensiva. Effettua un pressing offensivo e cerca spesso l’anticipo sull’uomo, ma dimostra buone doti anche in fase offensiva, soprattutto quando arriva in zona di rifinitura ed ha lo spazio per effettuare passaggi chiave. In fase di possesso si smarca in appoggio ed offre sempre una linea di passaggio sicura ai compagni, utilizzando il corpo per proteggere palla e verticalizzando non appena possibile. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come C/T.
Perchè comprare Matteo Guendouzi al Fantacalcio
La sensazione è che sia arrivato per essere un titolare importante nello scacchiere di Maurizio Sarri. Pronto ad offrire maggiore copertura rispetto a Kamada, si giocherà il posto con il giapponese giornata dopo giornata. Al Fantacalcio può essere un profilo affidabile, soprattutto in termini di media voto e ad un prezzo contenuto.
Perchè non comprare Matteo Guendouzi al Fantacalcio
La sua pecca più grande, in chiave Fantacalcio, è quella di portare pochi bonus. Per questo motivo, per i nostri scopi, non è di certo il profilo che vi svolterà la stagione. Dunque, come accennato, tocca prenderlo ad un prezzo basso.
Matteo Guendouzi, le statistiche
Classe 1999, ha giocato 258 partite con le maglie di club in carriera, tra cui anche 8 presenze in Champions League, 23 in Europa League e 8 in Conference. Ha segnato in totale 13 gol e fornito 28 assist ai propri compagni. Ha preso 50 ammonizioni e 2 espulsioni.