Liberato Cacace è un nuovo calciatore dell'Empoli ed una risorsa inedita per il Fantacalcio. Il terzino sinistro classe 2000 è il primo neozelandese a vestire la maglia di una squadra di Serie A e a giocare una partita nella massima categoria italiana. Farà di tutto per consacrarsi ed esplodere definitivamente sotto la guida di Aurelio Andreazzoli, provando a fare felici anche i fantallenatori che hanno scommesso su di lui.

Chi è Liberato Cacace

Liberato Giampaolo Cacace, nato a Wellington il 27 settembre 2000, è un calciatore neozelandese di origini italiane, difensore dell’Empoli, in prestito dal Sint-Truiden, e della nazionale neozelandese.

Cresciuto nelle giovanili dell'Island Bay Utd, a 16 anni si trasferisce al Wellington Phoenix. Dopo un anno e mezzo nella squadra delle riserve, il 2 febbraio 2018 esordisce con la prima squadra ed in generale tra i professionisti.  A partire dalla stagione 2018-2019 si afferma come titolare sulla fascia sinistra del club. Il 27 agosto 2020 viene acquistato dal Sint-Truiden ed il 31 gennaio 2022 viene ceduto all'Empoli con la formula del prestito con obbligo di riscatto condizionato.

Di pari passo avanza anche la sua carriera con la nazionale neozelandese: con la selezione Under-20 ha partecipato al Mondiale del 2019, nel 2020 si è reso protagonista ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il 5 giugno 2018 fa il suo esordio in nazionale maggiore nel successo per 1-0 in amichevole contro il Taipei Cinese.

Il ruolo di Liberato Cacace

Liberato Cacace è un terzino sinistro, motivo per cui il suo ruolo al Fantacalcio sarà quello di Difensore, mentre al Mantra sarà listato come Ds/E. E' un laterale basso di spinta, dotato di grande velocità che di una buona tecnica di base. Qualitativamente parlando è molto capace, sia in termini di cross che di passaggi corti, sa farsi apprezzare con il suo sinistro abbastanza delicato. Rende sicuramente meglio in fase offensiva, ma in difesa con il tempo ha imparato soprattutto a muoversi nell'uno contro uno. Deve migliorare soprattutto in marcatura, ma con Andreazzoli siamo convinti possa crescere in poco tempo e diventare molto importante.

Cacace Fantacalcio (Twitter Empoli)

Perchè comprare Liberato Cacace al Fantacalcio

Sicuramente è un colpo per chi ama affari di nicchia e soprattutto per chi partecipa a leghe abbastanza numerose (almeno 10 persone). Al momento il titolare è Parisi, ma siamo sicuri che il ragazzo troverà spazio con Andreazzoli e l'abbiamo visto già ieri contro il Bologna. Avrà diverse occasioni dove poter mettere in mostra il proprio talento e potrebbe anche scalare le gerarchie, diventando di conseguenza importante per il Fantacalcio. Un terzino di spinta come lui, low cost, che va spesso a voto, potrebbe rivelarsi interessante per il vostro finale di stagione. Tra l'altro, proprio nelle ultime partite, a "risultato" già acquisito, potrebbe trovare anche maggior spazio dal primo posto. E' una scommessa intrigante, per questo vi consigliamo di comprare Liberato Cacace al Fantacalcio.

Perchè non comprare Liberato Cacace al Fantacalcio

Non comprare Liberato Cacace al Fantacalcio non sarebbe però sicuramente da considerare un dramma, per diversi fattori. Parliamo innanzitutto di un ragazzo giovane, classe 2000, alla prima avventura in Serie A e non con una grandissima esperienza tra i professionisti se non in Nuova Zelanda e in Belgio. Le qualità non mancano, ma non sarà semplice ambientarsi subito e di conseguenza in questo finale di campionato. Conosce la lingua, ma non gli schemi di Andreazzoli e la tattica italiana, con cui dovrà misurarsi giorno e notte prima di essere pronto e al livello che richiede il tecnico. Anche per questo motivo, al momento, parte indietro nelle gerarchie rispetto a Parisi e potrebbe naturalmente trovare anche poco spazio. Rischiereste di avere in rosa un calciatore dal senza voto fisso, di conseguenza, il suo acquisto è tutt'altro che vitale.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Liberato Cacace, le statistische

Liberato Cacace ha vestito nella propria carriera le maglie di Island Bay, Wellington, Sint-Truiden e naturalmente Empoli adesso. Classe 2000, può vantare di aver collezionato fin qui già 135 partite tra i professionisti con 4 gol segnati e 7 assist forniti ai propri compagni. In totale sono 22 le ammonizioni, appena 1 espulsione. Sono 6 le presenze con la nazionale maggiore neozelandese, 19 con le selezioni Under dove ha siglato anche 2 gol.

Cacace Fantacalcio (Twitter Empoli)