Dopo l'addio di Igor, serviva un altro centrale fisico ed è arrivato Yerry Mina a Firenze. Difensore d'esperienza e di caratura internazionale al servizio di Vincenzo Italiano.

Chi è Yerry Mina

Yerry Fernando Mina González, (Caloto, 23 settembre 1994), è un calciatore colombiano, difensore della Fiorentina e della nazionale colombiana.

Dal 2013 al 2016 ha giocato nella massima serie colombiana con Deportivo Pasto e Indep. Santa Fe. Nel maggio 2016 si trasferisce ai brasiliani del Palmeiras per una cifra attorno ai 4 milioni di euro, firmando un quadriennale.

L'11 gennaio 2018 viene acquistato dal Barcellona per 11,8 milioni di euro, legandosi al club spagnolo fino al 2023 e inserendo nel contratto una clausola rescissoria da 100 milioni di euro. Ad agosto del 2018 passa al club inglese dell'Everton per circa 40 milioni di sterline. Il 9 giugno 2023 viene annunciato che non avrebbe rinnovato il proprio contratto in scadenza con i toffees. Il 4 agosto 2023 diventa un nuovo giocatore della Fiorentina.

Il ruolo di Yerry Mina

Centrale di difesa di piede destro, arcigno e aggressivo nell’approccio alla partita, abile nel difendere sia con baricentro alto che a difesa della porta. Si tratta di un difensore forte fisicamente e dotato di una buona velocità, in grado sia di accorciare rapidamente sul portatore di palla, che di scappare con la linea se superato dal pallone. Mostra una buona elevazione ed una buona propensione al colpo di testa, arrivando spesso ad impattare la palla sia in fase difensiva che offensiva. Al Fantacalcio Classic è listato come difensore, al Mantra è invece un Dc puro

Perchè comprare Yerry Mina al Fantacalcio

Centrale di caratura internazionale con un feeling spiccato con la rete. Bravo di testa, potrebbe diventare un fattore importante. A lungo andare, quando entrerà in condizione, ha tutte le carte per diventare un tassello utile per Vincenzo Italiano. Esageratamente low cost, può rappresentare un 7/8 slot molto interessante.

Perchè non comprare Yerry Mina al Fantacalcio

La controindicazione principale riguarda la tenuta fisica del colombiano, tutt'altro che eccellente. La sensazione è che possa metterci parecchio prima di essere al 100%. Inoltre, la concorrenza è anche abbastanza folta, con Ranieri in rampa di lancio dopo il buon rendimento offerto nella scorsa stagione.

Yerry Mina, le statistiche

Classe 1994, ha giocato 283 partite con le maglie di club. Non ha ancora esordito in competizioni europee, ma vanta 86 presenze in Premer League. In totale per lui 31 reti segnate e 6 assist confezionati. Inoltre, 46 ammonizioni prese e 2 espulsioni.