Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Carlos Alcaraz.

Chi è Carlos Alcaraz

Carlos Jonas Alcaraz Duran, nato a La Plata, 30 novembre 2002, è un calciatore argentino, centrocampista della Juventus, in prestito dal Southampton.

Cresciuto nel settore giovanile del Racing Club, debutta in prima squadra il 26 gennaio 2020, giocando l'incontro di Primera División pareggiato 1-1 contro l'Atlético Tucumán; il successivo 16 marzo segna la sua prima rete, decidendo al 97' l'incontro di Copa de la Superliga vinto 4-3 contro l'Aldosivi. Il 17 settembre 2020 gioca la sua prima gara di Coppa Libertadores, perdendo 1-0 contro il Nacional.

Il 9 gennaio 2023 viene acquistato dal Southampton per 14 milioni di euro. Esordisce cinque giorni dopo, nella sfida di campionato contro l'Everton. Il 31 gennaio 2024 viene ceduto in prestito oneroso con diritto di riscatto alla Juventus.

Il ruolo di Carlos Alcaraz

Centrocampista di piede destro, dal baricentro basso e dotato di un'ottima tecnica di base. Ama toccare spesso la sfera, ma risulta letale soprattutto nell'inserimento senza palla. Ha tempi fantastici e anche per questo risulta ferrato nella concretizzazione delle azioni, anche di testa nonostante non sia altissimo. Calciatore duttile, pronto per agire su più fronti, ma con una propensione spiccatissima per l'attacco. Mostra ampi margini di miglioramento invece in fase di non possesso in termini di copertura. Ancora un minimo indisciplinato tatticamente. Inoltre predilige un tipo di pressing abbastanza offensivo.  Al Classic è listato come centrocampista, mentre al Mantra può ricoprire sia il ruolo di C che di T.

Perchè comprare Carlos Alcaraz al Fantacalcio

Come accennato, è un centrocampista di stampo offensivo, con una propensione spiccata per il bonus e in particolar modo per il gol. Si inserisce tanto e alla Juve può trovare spazio. Più di una semplice scommessa per chiudere il vostro pacchetto di centrocampo. Può regalarvi diverse gioie da qui fino alla fine della stagione.

Perchè non comprare Carlos Alcaraz al Fantacalcio

Il rischio principale è che possa impiegare diverse settimane prima di entrare stabilmente nelle rotazioni di Allegri. La concorrenza è folta e lui rischia di non partire nettamente in basso nelle gerarchie. Se necessitate di un titolare certo, lui potrebbe non essere il profilo ideale.

Carlos Alcaraz, le statistiche

Ha giocato 130 partite tra i professionisti in carriera, tra cui 18 in Premier League, ma ancora 0 in coppe europee. Ha segnato in totale 20 gol e fornito 18 assist per i propri compagni, ma allo stesso tempo ha collezionato anche 32 ammonizioni e 2 espulsioni.