Tra i volti nuovi della Roma 2022/23 c'è anche Zeki Celik, chiamato a rappresentare un'alternativa a Rick Karsdorp, dominatore della fascia destra nella scorsa stagione. Il turco arriva dal Lille a titolo definitivo a fronte di un esborso da circa 7 milioni di euro, oltre ad una percentuale per i francesi in caso di una futura rivendita.

Chi è Zeki Celik

Classe 1997, Mehmet Zeki Çelik ha mosso i primi passi nelle giovanili del Bursaspor, club che però non ha creduto in lui cedendolo nel 2016 all'Istanbulspor, con cui si è messo in mostra in due stagioni. Nell'estate 2018 il trasferimento al Lilla, dove si impone subito come titolare sulla fascia destra e contribuisce alla storica vittoria del campionato di Ligue1 2020/21 davanti al Psg. Titolare fisso anche della Nazionale turca, Celik porta alla Roma il suo bagaglio di esperienza internazionale e proverà ad imporsi anche in Serie A.

Il ruolo di Zeki Celik

Classico terzino destro, ha come caratteristiche principale la facilità di corsa e anche un buon piede al cross. Abituato a giocare con la difesa a 4, Celik nella Roma sarà chiamato a cimentarsi anche a tutta fascia nel ruolo che negli ultimi due anni è stato quasi a totale appannaggio di Karsdorp. All'occorrenza il turco ha giocato anche sulla fascia sinistra, ma resta una soluzione di ripiego. Il suo ruolo al Fantacalcio classic è D mentre al Mantra è Dd ed E.

Celik firma il contratto con la Roma accanto a Tiago Pinto

Perché comprare Zeki Celik al Fantacalcio

Se la Roma manterrà come modulo di riferimento il 3-4-2-1, Celik avrà maggiore facilità di farsi vedere in zona d'attacco con assist (3 nella scorsa stagione da terzino puro) e gol (2 l'anno scorso nel Lille). In attesa di capire però quali saranno le gerarchie tra lui e Karsdorp, il turco può essere una buona opzione come scommessa low cost oppure in tandem con lo stesso olandese per chi ama le "coppie" di uno stesso ruolo. Il curriculum di Celik - vedi alla voce statistiche - autorizza comunque a pensare che possa ritagliarsi uno spazio importante nella Roma di Mourinho.

Perché non comprare Zeki Celik al Fantacalcio

Il motivo principale si chiama Rick Karsdorp, che ai nastri di partenza rimane il titolare del ruolo. Nelle ultime due stagioni l'olandese ha lasciato solo le briciole alla concorrenza (da Bruno Peres a Maitland Nailes) e soprattutto nei primi mesi non sarà facile per Celik imporsi. Anche se i tanti impegni ravvicinati e la stima di Mourinho fanno pensare che il turco saprà inserirsi, quantomeno, nelle rotazioni del turnover.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Zeki Celik, le statistiche

Nel corso della sua carriera Celik ha sempre avuto grande continuità di impiego andando quasi sempre sopra le 30 presenze in campionato (ad eccezione della Ligue1 2019/20 interrotta anzitempo causa Covid). 32 i gettoni collezionati nello scorso torneo francese, di cui 30 da titolare. Interessante anche la voce dei bonus, soprattutto nelle ultime due annate: rispettivamente 3 e 2 gol, con 3 assist a referto in entrambi i casi. Non male per un terzino puro di una difesa a 4. In Nazionale conta 32 presenze (30 da titolare, compresi gli scorsi Europei) e 2 reti.

La fantascheda di Zeki Celik

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2.5/5

Continuità: 5/5

Potenziale titolarità: 2.5/5

Resistenza agli infortuni: 4.5/5