Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Vitinha.
Chi è Vitinha
Vitinha, nato a Braga, 15 marzo 2000, è un calciatore portoghese, attaccante del Genoa in prestito dall'Olympique Marsiglia.
Calcisticamente cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Braga, gioca con la formazione riserve durante la stagione 2020-2021; debutta in prima squadra il 13 gennaio 2021, in occasione dell'incontro di Taça de Portugal vinto per 5-0 contro la Torreense, realizzando anche un gol.
Il 31 gennaio 2023 viene acquistato dai francesi dell'Olympique Marsiglia per circa trenta milioni di euro. Esattamente un anno dopo, il 31 gennaio 2024 viene ceduto in prestito, con opzione di riscatto fissato a 25 milioni di euro, al Genoa.
Il ruolo di Vitinha
Attaccante duttile, dotato di un'ottima tecnica di base, veloce e bravo nell'uno contro uno. Dal baricentro basso, ma che deve migliorare il feeling con la porta e il lavoro spalle alla porta. Ama non dare punti di riferimento. Pecca nel gioco aereo, dove non spicca neanche per grandi doti nei tempi di inserimento. In fase di non possesso il suo apporto è spesso quasi nullo, soprattutto in copertura. Predilige un pressing non proprio offensivo sugli avversari in costruzione. Al Classic è listato come attaccante, mentre al Mantra è una Pc.
Perchè comprare Vitinha al Fantacalcio
Parliamo di un calciatore dal gran talento e dalla caratura internazionale. Ha tutte le carte per poter essere protagonista con la maglia del Genoa. Non è un rapace d'area, ma un calciatore capace di incidere anche a gara in corso, molto duttile ed estroso. Può essere una scommessa intrigante per chiudere il vostro pacchetto offensivo.
Perchè non comprare Vitinha al Fantacalcio
Il problema principale legato al possibile acquisto di Vitinha è la concorrenza di Gudmundsson e Retegui. Questa è infatti attualmente la coppia d'attacco titolare in casa Genoa e funziona anche abbastanza bene. Vitinha dovrà sfruttare le occasioni che gli verranno date, ma se siete alla ricerca di un titolare inamovibile, lui potrebbe non fare al caso vostro.
Vitinha, le statistiche
Ha giocato 152 partite tra i professionisti tra cui anche 20 in Europa League e 1 in Champions League. In totale ha segnato 47 gol e fornito anche 14 assist per i propri compagni. 14 sono anche le ammonizioni, mentre 1 sola espulsione a referto.