"Se vuoi fare il centrale in una difesa a 3 in Italia, inizia a fare gavetta dall'Udinese": si dice che un antico detto croato reciti proprio così. Un suggerimento che Filip Benkovic, neo-acquisto bianconero, ha deciso di sposare in toto, trasferendosi in Friuli dopo l'esperienza agrodolce in Inghilterra in quel di Leicester. Meteora o prossimo crack fantacalcistico? Scopriamolo insieme.

Chi è Filip Benkovic

Nato a Zagabria nel Luglio del 1997, Benkovic si trova ben presto a giocare nelle giovanili della Dinamo Zagabria, club di casa che è anche uno dei più importanti a livello nazionale. L'esordio in prima squadra arriva già nel 2015, ad appena 18 anni: nel giro di pochissime settimane viene impiegato sia in campionato che in Champions League contro l'Arsenal, entrando al posto di Marko Pjaca. Dopo tre stagioni importanti in patria il numero di top club sulle sue tracce è innumerevole ma a spuntarla nell'estate del 2018 è il Leicester, che con un'operazione da 14.5 milioni di euro riesce a strapparlo dalle grinfie della folta concorrenza.

In Inghilterra però le cose non vanno come preventivato, e ben presto Benkovic si ritrova a girovagare per la Gran Bretagna in un pellegrinaggio di prestiti che fa tappa a Glasgow sponda Celtic, poi a Bristol ed infine a Cardiff. Dopo l'ennesimo pezzo di stagione passato lontano da Leicester, questa volta addirittura in Belgio (al Leuven), Benkovic ritorna a casa madre dopo non vede praticamente mai il campo sino a questo Gennaio, quando risolve il contratto con le Foxes e si accasa ad Udine, forse l'ultima occasione per ricostruirsi una carriera a buoni livelli in Europa.

Il ruolo di Filip Benkovic

Gli appassionati di Football Manager lo sapranno già, ma sicuramente giova ricordare che Benkovic è un difensore centrale dalle ottime potenzialità fisiche. Nel sistema difensivo a tre dell'Udinese la posizione a lui più congeniale è sicuramente quella di perno centrale della linea, anche se potrebbe disimpegnarsi serenamente anche sul centro-destra. In situazioni estreme è stato anche impegnato come mediano: ecatombi permettendo, non dovrebbe giocare in quella zona di campo.

Benkovic in maglia Leicester (Getty).

Perché comprare Filip Benkovic al Fantacalcio

E' piuttosto complesso trovare dei motivi razionali per giustificare il suo acquisto, a meno che ovviamente non si sia dei fanatici dei difensori dell'Udinese e non si abbiano già in rosa i vari Nuytinck, Becao e compagnia cantante. Il potenziale di Benkovic è fuori discussione, quello che serve in questo caso è però un vero e proprio atto di fede, un salto nel vuoto, un cero acceso nella vostra personale chiesa: un brutto infortunio ad un altro dei centrali dell'Udinese, un gol al novantesimo in mischia (è pur sempre alto 1,94 m), una prestazione monstre tirata fuori dal cilindro.

Insomma, qualsiasi cosa gli possa regalare minuti e fiducia nei propri mezzi. A quel punto potrete vantarvi con gli amici di aver creduto in lui prima di tutti gli altri dall'alto del vostro settimo posto.

Perché NON comprare Filip Benkovic al Fantacalcio

Fermo da praticamente un anno e con almeno tre giocatori davanti a lui nelle gerarchie, Benkovic non promette esattamente solidità&titolarità, i due mantra del difensore low cost per eccellenza. Considerate le sue precarie condizioni fisiche (al momento è ai box per recuperare un po' di fiato dopo la tanta ruggine accumulata negli anni), è probabile che lo si potrà ammirare in campo in maniera accettabile solo fra 1/2 mesi ed il Fantacalcio non aspetta quasi mai nessuno. In leghe poco numerose c'è sicuramente di meglio sul listone degli svincolati.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Filip Benkovic, le statistiche

Ventiquattro anni compiuti lo scorso Luglio, 141 partite fra i professionisti e 10 gol all'attivo, un ottimo bottino dovuto alle spiccate doti aeree di Benkovic, difensore complessivamente piuttosto elegante e dalle leve lunghissime. Ventuno i gialli che si è visto sventolare sotto al naso, mentre lo zero nella casella delle espulsioni restituisce l'idea di un calciatore poco falloso e concentrato, anche se va detto che molti giocatori provenienti dall'estero vedono spesso alzarsi in maniera esponenziale il numero di cartellini gialli a causa del differente metro arbitrale adottato in Italia.

PS: Nelle ultime due stagioni e mezza Benkovic ha giocato 23 partite.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

La fantascheda di Filip Benkovic

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 2.5/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5