Il Napoli è attivissimo sul mercato. Con l'affare Rafa Marin in dirittura e quello relativo a Buongiorno che sembra ben impostato col Torino, gli azzurri stanno dando priorità alla difesa con giocatori giovani e di qualità. Ma ci sono anche diverse spine da risolvere, su tutte la questione Di Lorenzo che è andato tramite il suo agente al muro contro muro con la società. Motivo per cui ora si cerca un sostituto preventivamente in quella zona di campo. Le idee, di certo, non mancano.

Napoli, idea Vanderson

Come riferito dalla "Gazzetta dello Sport", il Napoli è sulle tracce di Vanderson, laterale destro brasiliano classe 2001 che si sta mettendo eccome in mostra con la maglia del Monaco. Conte e Manna stravedono per lui, è la prima scelta per la corsia ma al momento la valutazione che ne fa il club francese è giudicata troppo alta. Servirebbero infatti almeno 30 milioni di euro per convincere la società al trasferimento in Italia. Ecco perché c'è anche il piano B che porterebbe a Dedic del Salisburgo, meno costoso (intorno ai 20 milioni) e molto duttile perché adattabile di fatto a quasi tutti i ruoli arretrati. Aspettando novità sul fronte Di Lorenzo...

Chi è Vanderson?

Nato il 21 giugno 2001, Vanderson de Oliveira Campos, noto semplicemente come Vanderson, è entrato nelle giovanili del Gremio nel 2018 formandosi come centrocampista, poi si è fatto rapidamente notare scalando in prima squadra nel ruolo di terzino destro. Ha esordito tra i professionisti il 27 dicembre 2020 nella vittoria per 2-1 contro l’Atlético Goianense. Ha segnato il suo primo gol in massima serie pochi giorni dopo contro il Bahia (2-1). Terzino moderno e d’attacco, Vanderson ha giocato 59 partite con il Grêmio (5 gol, 3 assist), dove ha esordito in Copa Libertadores e Copa Sudamericana, l’equivalente della Champions League e dell’Europa League in Sud America. Le sue prestazioni gli sono valse anche una recente convocazione nella squadra Under 20 del Brasile.

Arrivato al Monaco nel gennaio 2022, si è subito messo in luce segnando 2 gol e fornendo 3 assist nei primi sei mesi. Si conferma anche nella stagione successiva, guadagnando la sua prima dal commissario tecnico della Seleção contro la Guinea nel giugno 2023. Nell'annata 2023/2024 in totale ha collezionato 20 presenze, 3 gol e 1 assist in Ligue 1.