La Roma riparte da Claudio Ranieri. L'ufficialità delle scorse ore sul nuovo allenatore è solo però la punta di un iceberg che prevede una mini-rivoluzione societaria nei prossimi mesi. C'è da risollevare in fretta una stagione che si è complicata notevolmente, sia in campionato sia in Europa. E molto può dipendere dalle scelte che saranno fatte a gennaio, incrociate ovviamente al nuovo modulo che il tecnico giallorosso adotterà.
Mercato Roma: chi va via a gennaio?
Partiamo da Hummels. Non avendo praticamente mai visto il campo con Juric, il difensore tedesco sembrava destinato a un addio ormai certo in vista della seconda metà di stagione. L'arrivo di Ranieri può cambiare le carte in tavola: l'esperienza e la leadership dell'ex Borussia Dortmund possono fare la differenza in un contesto complicato come quello attuale, l'allenatore lo sa e ha gli argomenti giusti per motivarlo e metterlo al centro del nuovo progetto. Attenzione, ovviamente, anche in ottica Fantacalcio.
Le situazioni delicate, però, non mancano. Paredes potrebbe partire, ha voglia di tornare in Argentina visto che dopo l'addio di De Rossi è calato drasticamente il suo minutaggio alla Roma e di recente ha ammesso senza troppi giri di parole che cambiare aria è una delle opzioni più quotate di queste sue ultime settimane. Occhio anche a Dybala: da qui a gennaio restano 9 partite, bastano 8 presenze da almeno 45 minuti per far scattare il rinnovo automatico. Presto capiremo se saluterà subito o - più probabilmente - in estate.
Cristante ha rotto da tempo coi tifosi e ha chiesto di essere ceduto, situazione da monitorare. Potrebbe partire anche Hermoso, coinvolto ben poco negli ultimi mesi: si è interessato a lui il Real Madrid, alla luce dell'emergenza infortuni (l'ultimo a farsi male è stato Militao). Questione Pellegrini: può andar via a fine stagione, difficilmente nella sessione invernale. Dipenderà molto dalla gestione dello stesso Ranieri. Che, come da lui stesso confermato, ha una bella gatta da pelare.