Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2025

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentinaGenoaMonza, Parma Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):

Il mercato invernale aprirà ufficialmente i battenti il 2 gennaio, ma già qualcosa si è mosso nei conti di squadre di Serie A e Big Europee.

Come consuetudine, nel primo aggiornamento della tabella trasferimenti del calciomercato di gennaio si fanno notare nel bene e nel male le squadre con bilancio su anno solare che, a differenza delle altre, vedono pesare i propri acquisti estivi sul loro nuovo bilancio che prende il via l'1 gennaio.

Le altre operazioni sono essenzialmente ritorni da prestiti fatta eccezione per l'accordo fra Lazio e Monza per il passaggio in prestito di Akpa Akpro dai biancocelesti ai brianzoli e per l'ingaggio di Valentini da parte della Fiorentina e di Solet da parte dell'Udinese. Tornano nelle rispettive squadre Baldursson e Sosa al Bologna, Rog al Cagliari, Gioacchini al Como e Voelkerling Persson al Lecce. Lasciano invece per risoluzione di contratto Mario Rui al Napoli e Pogba che ha già lasciato la Juventus da qualche settimana senza incidere sul bilancio visto che era già al minimo dello stipendio dopo la squalifica per doping. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A:

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

 

Due squadre hanno completato già un acquisto oneroso fra le big europee. Il Tottenham ha speso 4 milioni per ingaggiare Yang Min-Hyeok mentre il Bayern Monaco ne ha spesi 1,5 per Darboe. Sono inoltre tornati nelle rispettive squadre a conclusione di prestiti Marquinhos dell'Arsenal, Williams del Liverpool, Echeverri del Manchester City e Marcos Paulo dell'Atletico Madrid. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee:

L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i martedì di gennaio. Gran finale martedì 4 febbraio poche ore dopo il termine delle contrattazioni.