Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Real Madrid, Paris Saint-Germain

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Bayer Leverkusen

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Roma

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2024/25: Benfica

Provvisoriamente esclusa dalla Champions League 2024/25: Olympique Marsiglia

Poiché tutte le squadre ancora in corsa in Champions League sarebbero attualmente qualificate anche alla prossima edizione supponiamo come vincente la squadra peggio piazzata nel ranking Uefa, ovvero il Borussia Dortmund, con l'Olympique Marsiglia come vincitrice dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2023/24, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

 

Non ci sono state variazioni  nelle prime due fasce questa settimana, ma i risultati dell'ultimo weekend hanno portato dei cambiamenti nella terza e nella quarta fascia.

In terza fascia entra la Dinamo Zagabria che è tornata in testa al campionato croato con la vittoria in trasferta per 1-0 sul campo del Varazdin e ha superato così il Rijeka sconfitto per 3-1 in casa della Lokomotiv Zagabria. La Dinamo Zagabria è al momento la migliore nel ranking fra le squadre che parteciperanno ai preliminari dei campioni nazionali e quindi entra fra le 36 papabili della prossima Champions League. Ad uscire da questa fascia rispetto alla scorsa settimana è il Salisburgo.

Entrerebbe infatti in quarta fascia lo Sturm Graz che nel turno infrasettimanale ha approfittato della sconfitta per 4-3 del Salisburgo in trasferta contro l'Austria Klagenfurt per superarlo in testa al campionato austriaco grazie alla vittoria per 3-1 sul campo del Rapid Vienna. Lo Sturm Graz prenderebbe in questa fascia il posto del Qarabag, escluso dalle cinque migliori campioni nazionali che partecipano ai preliminari dall'ingresso della già citata Dinamo Zagabria.

Rispetto alla scorsa settimana si aggiungo alle già matematicamente qualificate alla fase a girone della Champions League 2024/25 Real MadridParis Saint-Germain, PSV Eindhoven, Inter e Bayer Leverkusen altre sei squadre: Arsenal, Manchester City, Barcellona, Milan, Bayern Monaco e Feyenoord.