Un buon allenatore di Fantacalcio sa che studiare con regolarità quali giocatori hanno la tendenza ad avere comportamenti non regolamentari in campo può evitare errori sia nel corso dell’asta di inizio stagione che nella scelta dei giocatori da schierare in formazione settimana dopo settimana. Oggi andiamo ad analizzare quali sono i calciatori che hanno collezionato più provvedimenti disciplinari in queste prime cinque giornate inserendo per ogni giocatore anche la media voto della redazione di Fantacalcio.it. Non sono presi in considerazione per omogeneità i provvedimenti disciplinari comminati nel corso dell'anticipo di ieri sera fra Milan e Lecce. 

 

Il giocatore più cattivo delle prime cinque giornate di campionato è il difensore De Winter del Genoa, che ha già subito due punti di malus a causa di quattro ammonizioni collezionate con una media voto di 5,7. 

Otto i calciatori con 1,5 punti di malus subiti. Sei di questi hanno subito tre ammonizioni e sono il difensore Giannetti dell'Udinese (media voto di 6,12), il centrocampista Duda del Verona (media voto di 6,17), il difensore Izzo del Monza (media voto di 5,9), il centrocampista Mandragora della Fiorentina (media voto di 5,75), il difensore Moreno del Como (media voto di 5,7) e il centrocampista De Roon dell'Atalanta (media voto di 5,6). Due hanno subito una espulsione e una ammonizione e sono il centrocampista Dorgu del Lecce (media voto di 5,62) e il difensore Dawidowicz del Verona (media voto di 5,3). 

Altri sette giocatori sono stati espulsi nelle prime cinque giornata e sono l'attaccante Cancellieri del Parma (media voto di 5,8), il difensore Kamara dell'Udinese (media voto di 5,88), il centrocampista Nicolussi Caviglia del Venezia (media voto di 5,83), il difensore Gubert del Lecce (media voto di 5,67), il portiere Suzuki del Parma (media voto di 5,88), il difensore Pongracic della Fiorentina (media voto di 4,5) e il centrocampista Keita del Parma (media voto di 4). 

Oltre a Suzuki espulso, cinque portieri hanno già subito una sanzione disciplinare e sono Milinkovic-Savic del Torino (media voto di 6,7), Vasquez dell'Empoli (media voto di 6,6), Gollini del Genoa (media voto di 5,9), Falcone del Lecce (media voto di 6,5) e Okoye dell'Udinese (media voto di 6,2).

Sono due invece gli attaccanti ammoniti due volte (oltre a Cancellieri espulso) e sono Lucca dell'Udinese (media voto di 6,1) e Tengstedt del Verona (media voto di 5,9). 

Fra i difensori da segnalare le ottime medie voto di tre giocatori che hanno disputato almeno tre partite e non sono mai stati ammoniti: Buongiorno del Napoli con una media voto di 6,5 in quattro partite, e Savona della Juventus e Coco del Torino entrambi con una media voto di 6,38 e quattro partite disputate.