Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

 

Il Monza è sempre la squadra che ha più inciso sul proprio bilancio annuale e questa settimana ha preso in prestito Akpa Akpro cedendo con la stessa formula Valoti

Vediamo la penultima settimana di mercato delle big.

L'Atalanta non ha effettuato movimenti in entrata limitandosi a cedere in prestito all'Empoli Cambiaghi e Kovalenko.

Molto più mossa la settimana dell'Inter. In difesa è vicinissimo ma non ancora ufficiale l'arrivo di Pavard, mentre in attacco l'uscita in prestito oneroso di Correa ha più che compensato il ritorno in rosa dello svincolato Sanchez. Inoltre i nerazzurri hanno realizzato 5 milioni di plusvalenza con la cessione di Fabbian

La Juventus ha ceduto in prestito Facundo Gonzalez e si presenta all'inizio della settimana con una rosa di 31 giocatori fra i quali tre giocatori totalmente fuori dal progetto ovvero Bonucci, Pjaca e Frabotta.

La Lazio ha risolto il problema secondo portiere con l'ingaggio in prestito di Sepe dalla Salernitana e ha ceduto Akpa Akpro sempre in prestito. 

Il Milan ha acquisto il difensore che cercava dirigendosi sul low cost Pellegrino, 3,5 milioni di cartellino e un impatto a bilancio annuale di 1,3 milioni.

La Roma ha deciso di puntare su Azmoun per l'attacco prelevandolo in prestito e quindi aggiungendo solamente il suo stipendio alle spese annuali.

Il Napoli ha deciso di fare un investimento su Cheddira per poi cederlo in prestito al Frosinone fino al termine della stagione.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:  

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

 

Pochi gli affari chiusi nella penultima settimana di calciomercato fra le big europee.

Il Chelsea ha investito 78,1 milioni su due giovani, Lavia e Washington, con un impatto a bilancio superiore a 20 milioni mentre il passivo nei costi dei cartellini si avvicina a quota 150 milioni nonostante sia positivo di 144,8 milioni il bilancio di mercato.

Il Liverpool ha ingaggiato Endo, con un peso sul bilancio annuale di 7,8 milioni.

Il Manchester City ha visto un altro suo giocatore partire per l'Arabia, Laporte, che ha liberato a bilancio più di 30 milioni in parte investiti su Doku, pagato 65 milioni con un impatto a bilancio di 24 milioni.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee. Sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Appuntamento a sabato prossimo con l'ultimo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee a poche ore dalla chiusura del mercato prevista per venerdì 1 settembre.