Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
PREMIER LEAGUE
Questa settimana la Premier League ha giocato le cinque partite che mancavano per concludere la ventunesima giornata. Con così poche partite le variazioni nella classifica marcatori ponderata rispetto all'ultimo aggiornamento sono minime.
In testa alla classifica troviamo sempre Solanke del Bournemouth con 11 gol ponderati (dati da dieci reti decisive e due di "categoria 2"). Al secondo posto si conferma Salah de Liverpool, anche lui con 11 gol ponderati ma suddivisi in nove gol decisivi, tre di "categoria 2" e due di "categoria 3". Terzo resta Haaland del Manchester City con 9,375 gol ponderati frutto di sei gol decisivi, sei di "categoria 2", uno di "categoria 3" e uno di "categoria 4".
Si migliorano solamente due giocatori nella top 30 ovvero Wood (autore del gol del 2-2 del Tottenham nella sconfitta esterna per 3-2 sul campo del Brentford) e Nunez (con la rete del 4-0 finale nel successo del Liverpool in trasferta contro il Bournemouth).
LIGA
All'immobilismo della Premier League si contrappone una giornata particolarmente ricca di gol da parte della Liga. Dovbyk balza in testa alla classifica marcatori ponderata del campionato spagnolo grazie alla tripletta da 2,5 gol ponderati che ha permesso al Girona di passare dallo 0-1 al 3-1 nella vittoria interna per 5-1 contro il Siviglia. Scende al secondo posto Borja Mayoral nonostante l'1-2 nella sconfitta esterna del Getafe per 3-2 in casa dell'Osasuna, per lui è il primo gol di "categoria 2" della stagione dopo dodici reti segnate tutte decisive. Bellingham si conferma al terzo posto con il rigore dell'1-2 che ha dato il via alla rimonta interna del Real Madrid culminata nel 3-2 finale contro l'Almeria.
Si migliorano Duro (decisivo in Valencia-Athletic Bilbao 1-0), Sorloth (iniziale vantaggio del Villarreal nell'1-1 interno contro il Mallorca), R. Garcia (ha aperto le marcature per l'Osasuna contro il Getafe) e Stuani (5-1 finale del Girona contro il Siviglia).
New entry settimanali Torres (tripletta da 2 gol ponderati con le segnature dell'1-0, del 2-0 e del definitivo 4-2 del Barcellona in casa del Real Betis), Joao Felix (3-2 del Barcellona contro il Real Betis) e Isco (1-2 e 2-2 del Real Betis contro il Barcellona).
Poiché la Premier League non scenderà in campo nel prossimo weekend l'appuntamento è fra due mercoledì, il 7 febbraio, per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.