Inizia la quarta avventura di Aurelio Andreazzoli sulla panchina dell'Empoli. Quest'oggi, infatti, il club toscano ha ufficializzato il ritorno del tecnico originario di Massa che prender il posto di Paolo Zanetti dopo un inizio choc in campionato. Zanetti paga il rendimento delle prime quattro giornate, con 0 gol realizzati, altrettanti punti e soprattutto la sconfitta per 7-0 sul campo della Roma.
Il club di patron Corsi ha scelto la strada dell'"usato sicuro", ingaggiando per la quarta volta in pochi anni Aurelio Andreazzoli, il quale ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024 con opzione di rinnovo per un'altra stagione. Resta da capire come l'ex Roma e Ternana avrà in mente di cambiare l'assetto tattico e gli interpreti di una squadra apparsa in evidente difficoltà nella fase iniziale di questa stagione.
Come giocherà l'Empoli di Andreazzoli: modulo e uomini
Dal punto di vista tattico, Aurelio Andreazzoli dovrebbe confermare il 4-3-1-2, modulo che da anni viene portato avanti in casa azzurra. Attualmente tra i pali ci sarà ancora Berisha, in attesa del rientro di Caprile che - sulla carta - dovrebbe essere il titolare. Al centro della difesa non dovrebbe cambiare nulla, con Ismajli e Luperto a far coppia nella linea a quattro completata da Ebuehi e Cacace, anche se quest'ultimo potrebbe essere insidiato da Pezzella.
Il regista sarà ancora Marin, tra i migliori in questo inizio di stagione, con Fazzini a destra e Bastoni in vantaggio su Ranocchia per il ruolo di mezzala sinistra. Sulla trequarti inamovibile Baldanzi, il quale ha e avrà il compito di conferire qualità e fantasia alla manovra offensiva. La coppia d'attacco dovrebbe essere composta da Caputo e Cambiaghi, ma non mancano le alternative.